Molise | Italia

Olio Evo Bio "Rumignana" 0,25lt

Il monocultivar "Rumignana" è un olio extravergine di olivo biologico conosciuto anche come Extravergine del Presidio avendo ricevuto dal 2015 il riconoscimento di Presidio Slow Food.

Le olive provengono da oliveti, quasi 200 piante di cui alcune secolari ed altre impiantate nel 2003, situati in collina, a circa 500m di altitudine, in una area caratterizzata da terreno argilloso e correnti fredde provenienti da nord.

Diffusa nella provincia di Campobasso, la Rumignana è una varietà autoctona che dona all'olio sentori fruttati e richiami vegetali dal gusto delicato.

Da sempre orientata ad una agricoltura sostenibile, di qualità e rispettosa dell’ambiente in cui opera, l’azienda crede fermamente nel metodo biologico ed uniforma sia la lavorazione delle terre che la produzione di prodotto finito a tali principi.

Per questo, più o meno ogni 3 anni il terreno è fertilizzato con letame mentre in primavera viene erpicato per arricchirlo di sostanza organica, favorire il drenaggio e limitare la perdita d'acqua dal suolo. L'irrigazione non è praticata e per il controllo dei parassiti e delle malattie non sono previsti interventi fitosanitari. 

La raccolta delle olive ha inizio da metà ottobre ai primi di novembre, quando le drupe raggiungono il 20% dell'invaiatura (l'inizio della maturazione contraddistinto dal cambio di colore). La raccolta avviene a  mano e con attrezzature agevolatrici che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive vengono raccolte manualmente, riposte in cassette di plastica forate e trasportate in frantoio. 

La lavorazione avviene entro 7 ore dalla raccolta in frantoio a ciclo continuo distante solo un km dagli oliveti. Le olive lavate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter. Segue l'azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l'olio.

L'olio è conservato in contenitori di acciaio inox e per separarlo dal residuo solido che si è depositato sul fondo viene travasato.
E' cosi pronto per essere imbottigliato in vetro scuro.

Note degustative: l’olio si presenta limpido di colore giallo dorato con riflessi verdi.
Sorprendente ed elegante, fruttato intenso dal carattere vegetale ed erbaceo nel quale distinguiamo il carciofo fresco, il cardo e le erbe di campo. In bocca è deciso e armonico, riaffiorano le note verdi
di erbe officinali, carciofo con la cicoria in evidenza e gode sia di un amaro ben dosato che di una nota pungente gradevole e persistente.

Abbinamenti: Si abbina molto bene con la zuppa d’orzo con porri e patate, zuppa di legumi, polpette di melanzane, fettuccine al tartufo, verdure alla griglia, tagliata di manzo con salsa di capperi e acciughe, arrosti con erbe aromatiche, carni rosse alla griglia, selvaggina, mozzarella di bufala e, qualche goccia rende speciale anche un gelato artigianale alla vaniglia.

Premi e riconoscimenti ricevuti:

  • Grande Olio Slow Guida Slow Food 2020
  • Tre Foglie Guida Oli d’Italia Gambero Rosso 2020

La confezione è da 0,25lt.

Prodotto spedito tutti i giorni.

Scegli il formato che preferisci

€8.00/pz
Sono disponibili al momento solo 20 articoli
Share on
Olio Evo Bio "Rumignana" 0,25lt - fronte
Olio Evo Bio "Rumignana" 0,25lt
Colle D'Angiò
PRESIDIO SLOW FOOD
BIOLOGICO
Scopri altri prodotti di Colle D'Angiò
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?