Olio nuovo Molise raccolta 2024.
Il monocultivar "Oliva Nera di Colletorto" è un olio extravergine di olivo biologico.
Le olive provengono da oliveti situati in collina, a circa 500m di altitudine, in una area caratterizzata da terreno argilloso e correnti fredde provenienti da nord.
Diffusa nella provincia di Campobasso, la Oliva Nera di Colletorto è una varietà autoctona che dona all'olio sentori fruttati e richiami vegetali dal gusto piuttosto intenso.
Da sempre orientata ad una agricoltura sostenibile, di qualità e rispettosa dell’ambiente in cui opera, l’azienda crede fermamente nel metodo biologico ed uniforma sia la lavorazione delle terre che la produzione di prodotto finito a tali principi.
Per questo, più o meno ogni 3 anni il terreno è fertilizzato con letame mentre in primavera viene erpicato per arricchirlo di sostanza organica, favorire il drenaggio e limitare la perdita d'acqua dal suolo. L'irrigazione non è praticata e per il controllo dei parassiti e delle malattie non sono previsti interventi fitosanitari.
La raccolta delle olive ha inizio da metà ottobre ai primi di novembre, quando le drupe raggiungono il 20% dell'invaiatura (l'inizio della maturazione contraddistinto dal cambio di colore). La raccolta avviene a mano e con attrezzature agevolatrici che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive vengono raccolte manualmente, riposte in cassette di plastica forate e trasportate in frantoio.
La lavorazione avviene entro 7 ore dalla raccolta in frantoio a ciclo continuo distante solo un km dagli oliveti. Le olive lavate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter. Segue l'azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l'olio.
L'olio è conservato in contenitori di acciaio inox e per separarlo dal residuo solido che si è depositato sul fondo viene travasato.
E' cosi pronto per essere imbottigliato in vetro scuro.
Note degustative: verde dorato con riflessi bottiglia. Al naso si apre ampio e avvolgente ricco di sentori di cicoria, carciofo, affiancati da note di pepe nero e mandorla L’olfatto di questa cultivar a un primo ascolto è penetrante ed ammaliante . in bocca esplode in tutta la sua fragranza esuberante ; carciofo, mandorla amara e noce moscata. Amaro molto spiccato e piccante deciso.
Abbinamenti: insalata verde o bianca, funghi trifolati, minestre di farro, pasta e broccoli, tagliata con rucola, carni bianche e rosse
alla griglia, spiedini di agnello, vitello farcito insalata di mare, carpaccio di funghi, pasta con la mollica, formaggi caprini.
Premi e riconoscimenti ricevuti:
- Grande Olio Slow Guida Slow Food 2020
- Due Foglie Rosse Guida Oli d’Italia Gambero Rosso 2020
La confezione è da 0,50lt.