Pesci Conservati e Conserve di Mare da Pesca Sostenibile effettuata in Italia. Anoia, Reggio Calabria
Fish Different è il marchio registrato con cui l’azienda Calabraittica propone sul mercato una linea di prodotti che hanno ottenuto la certificazione internazionale Friend of the Sea, amico del mare, uno dei principali schemi internazionali per la certificazione sostenibile secondo i criteri rigidamente stabiliti dalla FAO.
Il pesce Fish Different è pescato con metodi eco-sostenibili, selettivi e rispettosi degli equilibri marini. È il metodo chiamato con la lampara e il cianciolo: una tecnica tipica del Sud Italia che impiega piccole imbarcazioni dotate di lampade e reti a circuizione galleggianti. La luce della lampara attrae solo il branco di alici che sono nelle vicinanze preservando le altre specie e l'ecosistema marino. Il cianciolo non tocca il fondo e non danneggia i fondali; il numero e le dimensioni ridotte delle barche garantiscono un prelievo sostenibile di risorse ittiche.
Questa tecnica garantisce anche un pescato di alta qualità non subendo il pesce alcun stress meccanico e di manipolazione.
La pesca da cui arriva il pesce che l'azienda acquista è effettuata solo da barche italiane che hanno la certificazione per la pesca sostenibile e che pescano solo nei mari locali italiani.
Quando il pesce giunge in azienda viene accuratamente selezionato: viene rilevata la temperatura e con la massima rapidità, personale esperto, verificherà la freschezza e la pezzatura.
Superati i controlli di routine, il pesce viene riversato sui tavoli da lavoro, privato della testa e delle interiora e preparato per il posizionamento nei contenitori preposti alla conservazione.
La manipolazione del pesce è una fase molto delicata che deve essere effettuata da personale esperto perché solo se il pesce viene mantenuto integro durante il periodo di maturazione si possono ottenere, nella fase successiva di lavorazione, prodotti di qualità. In particolare è necessario mantenere intatta la livrea, l’argento del pesce, che protegge quel filo di grasso che oltre al gusto permette di conservare le sue proprietà benefiche, tra cui spiccano i grassi polinsaturi Omega3.
Il modo di posizionare il pesce, la quantità di sale, il peso della pressa, i tempi di maturazione definiscono l'arte della stagionatura che, insieme alla freschezza del pesce, sono i segreti della qualità dei prodotti proposti da Fish Different.
Giunto a maturazione, vale a dire realizzata la doratura (questo termine deriva dal colore che il pesce assume dopo il periodo di maturazione), il pesce viene selezionato, deliscato e posto nei barattoli in vetro, tutto rigorosamente a mano.
I barattoli vengono colmati con l’olio extravergine di oliva biologico e dopo il passaggio nel sistema di lavaggio per la rimozione dell'olio residuo, vengono inviati al reparto etichettatura e confezionamento.
Il risultato sono prodotti eccellenti, da gustare in conserve diverse, preparati con ingredienti di altissima qualità, tutti con certificazione biologica, 100% italiani, zero aggiunta di additivi o conservanti chimici ma solo espressione del sapore autentico del pescato locale.
Tra i prodotti che Fish Different propone, fiore all'occhiello sono le Alacce di Lampedusa Presidio Slow Food, la preziosa Sardinella Aurita che vive solo negli splendidi mari lampedusani.
È un pesce più tozzo e lungo delle alici, ha carni molto digeribili, ricche di proteine, sali minerali, vitamine e grassi insaturi, in particolare Omega 3, che svolgono effetti benefici per la salute della persona.
Fino agli anni 80 la pesca delle Alacce con lampara e cianciolo era ancora abbastanza diffusa; oggi purtroppo sono rimaste solo due famiglie di pescatori dell'Isola a praticare la tecnica tradizionale di pesca sostenibile tipica del passato; anche per questo è nato l'omonimo Presidio Slow Food e Fish Different è onorato di poter concorrere alla diffusione e conoscenza di questo speciale pescato.