La Colombiera è una pasticceria artigianale situata nel tranquillo borgo di Pietrabruna, nelle colline della provincia di Imperia, lontano dal trambusto della costa ligure. È un locale storico, un tempo bar ristorante, oggi trasformato da Barbara Vatteone in un laboratorio artigianale di dolci dove tradizione e passione si fondono.
Dopo un periodo di inattività, oggi La Colombiera è rinomata per la produzione di dolci tipici del territorio tra cui spicca la Stroscia di Pietrabruna, il dolce caratteristico del borgo, che viene preparata seguendo una ricetta segreta e storica tramandata a Barbara dalle anziane del luogo.
Nel 2015, la pasticceria ha ottenuto la denominazione comunale, un riconoscimento del suo valore culturale e storico. Oltre alla Stroscia infatti, La Colombiera delizia i palati con i gubeletti, gli amaretti arancini, le crostate, il padolce ligure e altre specialità locali e lo fa seguendo le autentiche ricette locali che prevedono esclusivamente lavorazioni a mano e piccole produzioni.
Grazie alla qualità degli ingredienti utilizzati, al rispetto delle ricette locali e alla passione e arte di Barbara il laboratorio di La Colombiera è divenuto una tappa essenziale per chi cerca autenticità gastronomica nel cuore della Liguria collinare.