Lorenzo Mirabito Lorenzo Mirabito Lorenzo Mirabito
Lorenzo Mirabito
Malfa Isola di Salina | Sicilia

L’azienda agricola Dott. Lorenzo Mirabito si trova a Malfa, nell’Isola di Salina, luogo caratterizzato da terreni di origine vulcanica particolarmente fertili e ricchi di minerali e da un clima temperato influenzato dal mare che contribuisce alla riduzione delle escursioni termiche e all’incremento di umidità.

Queste caratteristiche rendono Salina la più verde delle isole Eolie, particolarmente vocata all’agricoltura e il primo luogo al mondo dove i capperi, piante tipicamente spontanee, siano stati coltivati

L’isolamento geografico dell'isola ha influenzato, per secoli, la cultura e la tradizione agricola locale permettendo lo sviluppo di tradizioni autonome diverse da quelle diffuse nel continente ma che hanno favorito la selezione di cultivar di cappero, uniche e tipiche di Salina, isola in cui la cura e la storia di questa meravigliosa pianta si tramandano di generazione in generazione, dando origine ad un cappero autoctono, che si distingue da tutti gli altri coltivati sia nelle altre isole Eolie che nelle altre isole Siciliane, noto per essere il migliore per consistenza, fragranza, gusto, dimensione e polpa.

L'unicità del cappero e del cucuncio di Salina, che si caratterizzano per la loro compattezza, profumo ed uniformità, è stata riconosciuta ufficialmente anche dalla Comunità Europea che, nell'Aprile 2020, ha riconosciuto la D.O.P. ai capperi delle Isole Eolie.

In questa splendida cornice ambientale l'azienda agricola Dott. Lorenzo Mirabito, da più di cinquanta anni, coltiva e produce capperi e cucunci nei propri terreni rispettando le tradizioni e i principi dell’agricoltura biologica, impiegando solo concimi naturali e in totale assenza di concimi chimici

L'azienda è iscritta all’Albo dei Produttori di Capperi e Cucunci delle Isole Eolie DOP, tenuto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Regione Siciliana su delega del MAAFF e, seguendo quanto prescritto dal disciplinare della D.O.P., tutte le piante di cappero, coltivate a pieno campo, sono annualmente sottoposte al controllo da parte delle istituzioni preposte in relazione al loro numero ed alla loro capacità produttiva. 

L'azienda agricola Dott. Lorenzo Mirabito è, ad oggi, l’unica azienda agricola nell’Isola di Salina iscritta alla D.O.P..

Denominazione di Origine Protetta
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!