Sono i capperoni di Salina sotto sale, in confezione da 1Kg, coltivati dall’azienda agricola Lorenzo Mirabito in regime biologico, a pieno campo e senza l’uso di prodotti chimici.
I capperoni sono i capperi che superano il diametro di 14mm, normalmente variano fra i 15 e i 17 mm e spesso coincidono con i capperi che non si riesce a raccogliere entro gli 8 giorni da quando sbocciano.
A Salina i capperoni possono essere raccolti e curati in virtù del fatto che i capperi di Salina sono costituiti da 8 foglie sovrapposte e pertanto restano compatti anche a tali dimensioni mentre nelle altre Isole Eolie e nelle altre località della Sicilia non è possibile raccoglierli perché, appena raccolti si spopolano in quanto costituiti da 4 foglie sovrapposte.
Il loro uso preferenziale è per realizzare l'insalata di Salina o il pesto di capperi la cui ricetta è reperibile ovunque nel web.
Anche per il capperone, vale quanto detto per il cappero di Salina vale a dire che è considerato il migliore tra i capperi in quanto, grazie al microclima locale e alla specifica composizione del terreno, regala un bocciolo compatto e carnoso, croccante ma non fibroso, sapido ma non salato, con profumi e aromi intensi. La sua qualità è stata riconosciuta ed ha meritato la D.O.P. Cappero delle Isole Eolie.
I capperi sono il bottone floreale (prima che si trasformi in fiore) della pianta del cappero, capparis, un arbusto particolarmente tenace, capace di crescere su un territorio arido e con un clima torrido, tipico delle zone più a sud del Mediterraneo.
La pianta di cappero dell’Isola di Salina, chiamata anche orchidea di Salina, ha foglie carnose di un intenso colore verde e fiori inconfondibili per la loro colorazione bianca e rosa con piccoli riflessi nei toni del viola.
A prescindere dalla dimensione, i capperi di salina permettono di conferire un carattere a qualunque pietanza e di aggiungere gusto a qualunque preparazione in modo naturale.
Si sposano perfettamente con le insalate, i sughi, le salse ma anche con i secondi piatti di carne o di pesce, sono immancabili nella pizza e da provare insieme ad un gelato o un sorbetto.
Prima dell’utilizzo i capperi di Salina vanno sciacquati sotto un getto di acqua fresca corrente per eliminare il sale di conserva.
Quelli proposti sono coltivati e lavorati dall'azienda agricola Lorenzo Mirabito, unica azienda di Salina facente parte del Cappero delle Isole Eolie D.O.P.
La confezione è da 1KG.