L'Orto del Cilento L'Orto del Cilento L'Orto del Cilento
L'Orto del Cilento
Cicerale | Campania

Coltivazione ed Essiccazione del Cece di Cicerale Presidio Slow Food.

L'Azienda Agricola L'Orto del Cilento è nata nel 2013 con l'obiettivo di dar seguito ad un'attività che sin dai primi anni del 1900 era fonte di sostentamento per le famiglie locali.

Siamo nel comune di Cicerale, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in provincia di Salerno, nella zona chiamata anche Basso Cilento; qui L'Azienda Agricola L'Orto del Cilento coltiva frutta, ortaggi di stagione e una cultivar di cece, il Cece di Cicerale che, per la sua tipicità e per la sua salvaguardia, ha meritato il riconoscimento di Presidio Slow Food.

È un piccolo legume che, arrivato in occidente migliaia di anni fa dall'Asia, ha trovato nel territorio che fa da cornice a Cicerale il terreno e il clima ideale per la sua coltivazione che tra l'altro non necessita di acqua e cresce bene anche nelle situazioni più difficili.

L'esistenza della pianta di questo cece, piccola e, alla vista, abbastanza dimessa, è testimoniata già dal Medioevo tanto che lo stemma di Cicerale include una pianta di cece intrecciata con una graminacea insieme alla frase "terra quae cicera alit" che significa " terra che nutre i ceci".

Ma, come spesso accade per altre eccellenze locali, anche il cece di Cicerale da risorsa principale della zona ha subito, con il passere degli anni un forte declino: gli ettari di coltivazione a ceci si sono ridotti drasticamente così come i produttori perché la sua coltivazione è troppo faticosa.

L'Azienda Agricola L'Orto del Cilento è tra le poche che riproduce il seme autonomamente e lo coltiva su circa un ettaro di terreno di proprietà. Il terreno viene arato nell'Autunno, prima delle piogge e lasciato riposare. A Febbraio viene preparato per la semina e seminato; per la coltivazione non vengono usati pesticidi e concimi. Data la profondità delle radice della pianta nel terreno, la coltura non ha bisogno di essere irrigata mentre le erbe infestanti che crescono, subito dopo la semina, vengono rimosse a mano.

Quando le piante sono secche, nel mese di Agosto, vengono raccolte a mano e portate su di un aia dove il cece viene sgranato con battitura manuale o con una piccola trebbiatrice meccanica; si procede quindi ad esporre i ceci ai raggi solari per completare l'essiccatura naturale che è l'unico metodo utilizzato per la loro conservazione. La raccolta è molto faticosa perché i terreni sono accidentati e, la presenza sulla pianta di baccelli molto vicini al terreno, rende impossibile l'utilizzo di mezzi meccanici.

Queste difficoltà hanno ridotto notevolmente la coltivazione del cece di Cicerale che, mentre nel passato si alternava al grano ed era tra le fonti principali di sostentamento proteico nelle popolazioni del nostro paese, ora la sua coltivazione è limitata a questa zona del sud del Cilento.

I ceci di Cicerale sono piccoli ceci rotondi, dal colore leggermente più dorato rispetto a quelli comuni, con sfumature nocciola chiaro, e dal sapore intenso. Per il loro basso contenuto di umidità, dovuto alla essiccazione naturale, si conservano per molto tempo e tendono ad ingrossarsi in fase di cottura. Sono buoni e gustosi e il loro consumo, oltre ad essere benefico per la salute della persona concorre a salvaguardare il seme e con esso la biodiversità dell'ambiente nonché una tradizione che si tramanda fin dal Medioevo.

PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!