Olio Nuovo Campania raccolta 2022.
Il Blend delle Fate è un olio extravergine di oliva che nasce dalla combinazione di percentuali segrete di tre monovarietali autoctoni, femminella, spinosa e ortice, che originano questo esclusivo olio extravergine di oliva dal carattere decisamente sannita.
I terreni su cui si coltivano queste varietà autoctone, a Solopaca, in provincia di Benevento, sono situati a circa 180 m.s.l. e si presentano equilibrati, di medio impasto, ben drenati, composti principalmente da silice, calcare e ricchi di sostanza organica.
L'area geografica, nell’entroterra appenninico della regione Campania, in posizione equidistante dai mari Tirreno e Adriatico, gode di un microclima di tipo mediterraneo mantenendo tratti continentali con piogge frequenti che forniscono agli uliveti consistenti risorse idriche.
La raccolta delle olive è manuale durante il periodo dell’invaiatura, generalmente nella seconda metà di ottobre. Le olive vengono molite entro 12 ore dalla raccolta in un impianto a ciclo continuo con sistema di estrazione integrale con temperatura di lavorazione controllata.
Note degustative: Olio estremamente delicato definibile fruttato medio.
Abbinamenti: È consigliato su carni alla brace, risotti ai molluschi, crostacei in umido, marinate di pesce crudo. Ottimo anche per zuppe di legumi e formaggi freschi.
Per la sua conservazione sono utilizzati contenitori in acciaio inox con chiusura ermetica a tetto galleggiante posti in ambiente climaticamente controllato.
Premi e riconoscimenti ricevuti:
- Primo Classificato alla Rassegna Olio d’Autore XIV edizione anno 2017
La confezione è da 250cl.