Olio Nuovo Campania raccolta 2022.
Il monovarietale Femminella è un olio extravergine di oliva che nasce dalla conversazione tra due amici e da una grande intuizione quella di produrre un prodotto esclusivamente da piante secolari.
Il suo nome è un elogio alla Donna e al suo sacrificio silenzioso. La “femminella”, infatti, racconta di quelle Signore che con le loro mani minute e forti “capavano” (raccoglievano) le olive vendute ai mercati per la conservazione in salamoia.
Solo la passione e attenzione che l'Azienda Olio D'Amore ha sempre avuto per il suo territorio ha permesso il recupero di questa varietà definita a “rischio di estinzione”.
Nonostante le piante da cui origina siano secolari, questo monovarietale è stato prodotto per la prima volta nel 2019 ricevendo subito il riconoscimento di Presidio Slow Food.
I terreni su cui si coltiva questa varietà autoctona, a Solopaca, in provincia di Benevento, sono situati a circa 180 m.s.l. e si presentano equilibrati, di medio impasto, ben drenati, composti principalmente da silice, calcare e ricchi di sostanza organica.
L'area geografica, nell’entroterra appenninico della regione Campania, in posizione equidistante dai mari Tirreno e Adriatico, gode di un microclima di tipo mediterraneo mantenendo tratti continentali con piogge frequenti che forniscono agli uliveti consistenti risorse idriche.
La raccolta delle olive è manuale durante il periodo dell’invaiatura, generalmente nella seconda metà di ottobre. Le olive vengono molite entro 12 ore dalla raccolta in un impianto a ciclo continuo con sistema di estrazione integrale con temperatura di lavorazione controllata.
Note degustative: fruttato medio di erba campestre fresca si armonizza al palato con amaro e piccante.
Abbinamenti: Elegante ma al tempo stesso deciso con i suoi toni vegetali si accompagna su primi piatti di carne, verdure bollite, funghi porcini ai ferri, insalate di tonno, pomodori gratinati e formaggi freschi.
Per la sua conservazione sono utilizzati contenitori in acciaio inox con chiusura ermetica a tetto galleggiante posti in ambiente climaticamente controllato.
Premi e riconoscimenti ricevuti:
- Presidio Slow Food dal 2019
La confezione è da 0,5 lt.