Le pappardelle bio del Pastificio Artigianale Minardo sono un formato di pasta lunga biologica artigianale ottenuto da semola di grano duro biologico di varietà Russello, coltivato in Sicilia e molito senza l’asportazione del germe.
Il processo di essiccazione, la cui durata varia dalle 24 alle 48 ore, avviene in celle statiche con temperatura che può variare da 36 a 38 °C per favorire la digeribilità ed il mantenimento delle qualità organolettiche del prodotto.
Le trafile utilizzate sono in bronzo, pertanto le irregolarità di formato, taglio o colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.
Le attenzioni nella selezione degli ingredienti e la metodologia di lavorazione permettono di produrre una pasta particolarmente gustosa e profumata, altamente digeribile perché, non avendo subito alterazioni genetiche, ha un basso contenuto di glutine. E' inoltre ricca di preziosi nutrienti - vitamine E, D e del gruppo B-, proteine nobili, aminoacidi e sali minerali.
Il Russello, così chiamato anche per il colore rossiccio della sua spiga è, insieme al Timilia, la cultivar di grano duro più antica della Sicilia. Come altri grani antichi, ha un fusto molto alto che naturalmente lo protegge delle erbe infestanti. E' una cultivar poco produttiva (circa il 50% in meno rispetto a quelle più moderne) ma è molto resistente ad alcune malattie tipiche del grano.
Le pappardelle si prestano bene ad essere condite con qualunque salsa: noi suggeriamo i sughi toscani di Simone Francassi.
Tempo di cottura: 8 minuti.