Le tagliatelle integrali del Pastificio Artigianale Minardo sono un formato di pasta lunga biologica artigianale ottenuto da semola di grano duro biologico di varietà Timilia, coltivato in Sicilia e molito senza l’asportazione del germe.
Il processo di essiccazione, la cui durata varia dalle 24 alle 48 ore, avviene in celle statiche con temperatura che può variare da 36 a 38 °C per favorire la digeribilità ed il mantenimento delle qualità organolettiche del prodotto.
Le trafile utilizzate sono in bronzo, pertanto le irregolarità di formato, taglio o colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.
Le attenzioni nella selezione degli ingredienti e la metodologia di lavorazione permettono di produrre una pasta particolarmente gustosa, profumata e altamente digeribile.
Il grano Timilia è una varietà antica di grano duro Siciliano. La sua pianta ha un apparato radicale molto forte, una spiga allungata, un gambo sottile e lungo ed un piccolo seme di colore ambrato scuro.
Macinato a pietra genera una semola integrale, ricca di oligoelementi del germe di grano e della crusca, caratterizzata da un alto valore proteico e basso indice di glutine.
Contiene anche vitamine del gruppo B e tra i sali minerali sono presenti sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco.
Le tagliatelle si prestano bene ad essere condite con qualunque salsa: noi suggeriamo un ragù di carne chianina o di coniglio.
Tempo di cottura: 8 minuti.