Olio Nuovo Toscana raccolta 2024.
È olio extravergine di oliva biologico da olive Frantoio, Moraiolo e Leccino coltivate in terreni ghiaiosi tufacei, particolarmente vocati per la coltivazione dell’olivo, a circa 350m s.l.m. ed esposti a sud.
L'azienda agricola, a conduzione familiare, si trova tra la Toscana e l'Umbria, nei comuni di Cetona (Si) e Città della Pieve (PG.
La raccolta, manuale, ha inizio nella seconda metà di ottobre e le olive vengono molite entro 24 ore in un impianto a ciclo continuo con sistema di estrazione integrale con temperature di lavorazione al di sotto dei 27°. In questo modo le caratteristiche dell’olio vengono mantenute inalterate e anzi esaltate dal punto di vista organolettico ed arrivano inalterate al momento del consumo finale grazie alla conservazione sotto azoto.
Note degustative: alla vista si presenta limpido, verde con riflessi dorati; al naso si percepisce un fruttato di medio-bassa intensità con sentori di mandorla e carciofo con sfumatore erbacee; in bocca è inizialmente lieve, ma subito si apre richiamando i sentori già percepiti al naso.
Abbinamenti consigliati: indicato per bruschette, pinzimonio, insalate verdi, vellutate, minestroni, crudità di pesce, carni bianche e formaggi freschi e semistagionati.
Riconoscimenti:
- segnalazione guida Gambero Rosso 2022
La confezione è in contenitore in latta da 5lt.