Vito Salluzzo Vito Salluzzo Vito Salluzzo
Vito Salluzzo
Castelvetrano | Sicilia

Miele Siciliano da Ape Nera Sicula, Biologico e non Pastorizzato.

L’attività di apicoltore di Vito Pasquale Salluzzo inizia per passione: l'interesse per la propoli e per il miele naturale spinge Vito Pasquale a comprare un'arnia, a dedicarsi al recupero di sciami naturali e a studiare approfonditamente come far crescere la propria famiglia di api.

Dopo qualche anno di studio e lavoro Vito Pasquale riesce a costruire il suo primo apiario, composto da 10 arnie, e a raccogliere il suo primo miele di millefiori.

È in questo periodo che si accorge che fare l’apicoltore significa anche tutelare la biodiversità vegetale e animale e nella sua zona, in Sicilia, è presente un'ape autoctona, l'Ape mellifera Siciliana detta anche Ape nera Sicula che ha caratteristiche particolari ed è unica e diversa da altre specie di api mellifere: è un'ape che produce miele anche ad alte temperature, che permette di raccogliere mieli invernali, ha ottime caratteristiche comportamentali è un'ottima produttrice di miele pregiato (sono in corso studi per conoscere le particolari caratteristiche nutraceutiche dei mieli da esse prodotti).

L'interesse di Vito si concentra su questa ape autoctona siciliana: la sua passione crescente lo porta ad avviare un processo di selezione delle api in apiario che, attraverso esami morfometrici e del DNA, gli consente di selezionare soltanto Api nere Sicule e di concentrare il suo hobby nel connubio Ape Sicula-Miele-Sicilia.

Anno dopo anno la passione diventa anche attività lavorativa e, per sottolineare il connubio Ape Nera Sicula- Miele- Sicilia, il suo miele prende il nome di Miele Siciliano.

Vito Salluzzo produce Miele Siciliano di Zagara, Miele Siciliano di Eucalipto, Miele Siciliano di Millefiori e Miele Siciliano di Sulla; la sua è una piccola attività che ha volutamente scelto di produrre solo mieli di alta qualità.

Prova ne è che nel 2015, 2017, 2019 e 2021 i suoi mieli di millefiori, partecipando al Concorso Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia, organizzato annualmente dall'Osservatorio Nazionale Miele per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale, hanno ottenuto un riconoscimento e sono stati collocati tra i migliori mieli italiani.

Oggi il numero di alveari di Vito Pasquale Salluzzo è 100 a cui si aggiungono 50 nuclei di fecondazione. Sono ubicati a Castelvetrano, in due apiari, dove si produce miele di Millefiori, Sulla, Zagara ed Eucalipto. 

Fiore all'occhiello dei mieli di Vito Pasquale Salluzzo è l'apiario che si trova nell’area archeologica di Monte Adranone (Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento) nel comune di Sambuca di Sicilia a 850 m s.l.m. che produce mieli di Millefiori e di Timo.  

Questo mieli, prodotti in un’area archeologica e incontaminata, sono possibili grazie all'autorizzazione concessa dalla Direzione dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, sono un'ottima opportunità sia per avere un miele speciale, puro e incontaminato, sia per chi alleva le Api nere Sicule perché permette di avere a disposizione un’area incontaminata che consente di tutelare al meglio la purezza dell'ape autoctona siciliana che, purtroppo, in alcune zone della Sicilia rischia di essere ibridata creando conseguenti danni al delicato ecosistema dell'isola.

Ma, l’impegno culturale della Direzione del Parco non si è fermato alla concessione dell’area, ha incluso la progettazione e la registrazione di un marchio ADRANON, un progetto culturale specifico che include tutti i prodotti eccellenti che nascono nelle aree archeologiche limitrofe alla Valle dei Templi di Agrigento e, i mieli prodotti con le Api nere Sicule, a Sambuca di Sicilia, di Vito Salluzzo sono i primi prodotti, oggi in commercio, a marchio ADRANON.

Tutti i mieli di Vito Pasquale Salluzzo, sia i Mieli Siciliani che i Mieli Adranon sono prodotti artigianalmente, in piccole quantità con l'obiettivo di offrire mieli puribiologici e incontaminati. Tutte le fasi del processo produttivo, svolto nel rispetto delle direttive igienico sanitarie che la normativa impone, sono effettuate a mano all'interno del laboratorio aziendale e supervisionate da Vito Pasquale; i suoi mieli, non essendo sottoposti ad alcun trattamento termico, conservano le proprietà organolettiche e nutrizionali originarie.

Vito Pasquale Salluzzo che ha iniziato come autodidatta, per passione e mettendo in pratica le nozioni apprese da libri, manuali, e web, oggi fa parte di diverse associazioni di apicoltura nazionali e regionali.

In particolare è iscritto:
- alla FAI Federazione Apicoltori Italiani; 
- all’Associazione Allevatori Apis Mellifera Siciliana;
- AIAAR Associazione Italiana Allevatori Api Regine.

Da quest'anno, 2022, tutti i mieli di Vito Pasquale Salluzzo hanno la certificazione di Miele Biologico

 

BIOLOGICO
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!