Toscana | Italia

Penne Biologiche di Grano Verna

Sono penne particolari, sia per il gusto che per la consistenza, dato che sono prodotte con farina di grano tenero Verna.

Coltivato biologicamente dalle aziende agricole del Mugello, questo grano è macinato a pietra in Toscana.

Sono definite “specialità gastronomica” perché per la legge italiana si può chiamare “pasta” solo quella prodotta con grano duro.

Il Verna è una varietà di frumento tenero resistente al freddo, che ben si adatta a zone oltre i 600 metri di altitudine: la sua coltivazione si è sviluppata bene in Toscana e in onore della località dell’Eremo de la Verna è stato battezzato con questo nome.

prodotti ottenuti con l'utilizzo del grano Verna sono ottimi sia per il gusto che per le loro proprietà nutrizionali.

Il percorso per arrivare ai prodotti che attualmente possiamo degustare non è stato semplice: la farina è molto difficile da lavorare perché ha un livello di glutine molto basso; può essere macinata solo a pietra, altrimenti perde le sue qualità originarie e tutto il processo necessario per la realizzazione delle specialità gastronomiche è molto complesso in quanto il glutine del Verna, oltre ad essere ridotto, è poco tenace ed elastico.

Si consiglia di utilizzare le stesse ricette che si usano per la pasta di grano duro.

Il tempo di cottura è di 6/7 minuti.

Prodotto spedito tutti i giorni.
€ 4,50/pz
Sono disponibili al momento solo 7 articoli
Share on
Penne Biologiche di Grano Verna - fronte
Penne Biologiche di Grano Verna
Antico Forno a Legna Piazzetti
BIOLOGICO
Come funziona
la spesa on line
Ti basta un click per avere il cibo autentico che preferisci a casa tua. Il nostro team seleziona i prodotti che corrispondono alla nostra (e speriamo anche alla tua!) idea di cibo autentico, te li presenta affinchè tu possa facilmente sceglierli, acquistarli e riceverli dove ti è più comodo.
Authentic Food
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?