Olio nuovo Puglia raccolta 2024.
È un olio extravergine di oliva biologico Pugliese monocultivar Coratina, varietà di pianta autoctona tipica del territorio barese. La Coratina vanta un tasso di acidità estremamente basso e quindi resiste più a lungo, nel tempo, all’ossidazione ed una quantità di polifenoli maggiore di altre cultivar.
È prodotto dall'azienda agricola De Palma sita sulle colline ad ovest di Bari nel comune di Modugno ad un'altitudine di 300m.s.l..
La raccolta, manuale, ha inizio tra Ottobre e Novembre ed è una fase estremamente delicata. Le olive scelte vengono molite nelle immediate ore successive con un frantoio di ultima generazione che permette una lavorazione a temperatura controllata tra i 19°/20°. La gestione dell’ossigeno all’ingresso delle gramole ed il tempo di gramolazione di appena 8 minuti costituiscono un fattore molto importante per la formazione della lipossigenasi e quindi degli aromi unici.
L’olio così estratto viene sempre filtrato per eliminare tutti i residui che potrebbero compromettere la qualità del prodotto nel tempo.
Il risultato è un olio extra vergine d’oliva biologico caratterizzato da bassa acidità, da un numero elevato di polifenoli e da un basso numero di perossidi.
Note degustative: alla vista si presenta limpido, di colore verde intenso; al naso si percepisce un fruttato di media intensità con sentori di erba fresca e foglia; in bocca amaro e piccante sono decisi e si sposano armonicamente a note vegetali di ortaggi a foglia, mandorla e carciofo.
Abbinamenti consigliati: indicato per bruschette, pinzimonio, insalate verdi, vellutate, minestroni, crudità di pesce, carni bianche e formaggi freschi e semistagionati.
La confezione è in vetro scuro da 0,25lt.
Riconoscimenti:
- Flos Olei 2018-2019-2020-2021-2022
- Grande Olio Slow nella Guida degli Extravergini di Slow Food 2022
- Oro del Mediterraneo 2022
- Biol 2017-2018-2019-2020-2021
- Altri riconoscimenti internazionali