Riso Carnaroli Terreamano, Carnaroli e Altre Varietà di Riso. Busonengo, Vercelli.
Busonengo è un borgo rurale immerso nelle risaie vercellesi, dove si coltiva riso fin dalla metà del 1500, quando fu chiesto ai Savoia il diritto di costruire una risaia.
I Solaroli di Briona, la famiglia che gestisce ancora oggi l'azienda, acquistarono i Beni di Busonengo già nel 1867.
L'azienda risicola Beni di Busonengo ha una storia antichissima, ma una gestione nuovissima. É di proprietà della famiglia da quasi 150 anni, ma è soltanto dal 2009, dopo anni di affittanza, che è tornata ad essere condotta direttamente dalla famiglia che, in poco tempo si è innamorata del proprio lavoro e dei propri territori: "il borgo di Busonengo è diventato per noi un posto speciale" amano sottolineare i Salaroli.
L'azienda agricola, che ha una dimensione di circa 270 ettari e si trova in provincia di Vercelli, produce diverse varietà di riso tra cui quelle selezionate e qui presentate che vengono prodotte e commercializzate direttamente dall'azienda.
Fiore all'occhiello della azienda agricola Beni di Busonengo è il riso Carnaroli che viene coltivato con l'obiettivo di salvaguardare l'antico seme, quello "vero" e che nonostante le difficoltà di coltivazione e le basse rese, trova in Busonengo il luogo ideale per la sua miglior espressione qualitativa.