Ca' de Noci Ca' de Noci Ca' de Noci
Ca' de Noci

Sulle colline reggiane i fratelli Giovanni e Alberto Masini portano avanti Ca’ de Noci, l’azienda avviata negli anni settanta dal padre Vittorio, agronomo appassionato; come lui lavorano per il recupero delle varietà autoctone a rischio di estinzione come le bianche Sgavetta, Spergola, e la rossa Malbo Gentile.

I terreni sono certificati biologici dal 1993 ma ogni anno la ricerca prosegue in direzione di un sempre minore intervento a tutela di un territorio geologicamente molto vario.

Risale a circa venticinque anni fa la decisone di vinificare le sole uve dell’azienda con la contemporanea costruzione della cantina, che oggi custodisce lo storico delle annate fino a qui prodotte.

La cura dell’ecosistema e il rispetto dell’ambiente sono alla base della filosofia aziendale.
Le vigne sono gestite senza irrigazione e concimazione, i nutrienti per le piante derivano da compostaggio curato in azienda, la vita del suolo è mantenuta con inerbimento permanente e limitati sfalci periodici.

Non si applica un sistema di potatura uniforme su tutta la vigna ma si studiano le piante come elementi singoli scegliendo il sistema di potatura individuale, la vendemmia è effettuata rigorosamente a mano in modo discontinuo negli appezzamenti in funzione dell’esposizione al sole e della tessitura del suolo selezionando solo uve sane che permettono di vinificare senza l’utilizzo di anidride solforosa.

Anche il lavoro in cantina è svolto nel massimo rispetto dell’ambiente con opere di coibentazione e risparmio energetico.

BIOLOGICO
Indicazione Geografica Tipica
Scopri i prodotti di questa bottega
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!