Consorcio Chiclero Consorcio Chiclero Consorcio Chiclero
Consorcio Chiclero

Il Consorcio Chiclero è un complesso agricolo-industriale che produce gomme da masticare biologiche e biodegradabili, gomme da masticare che, una volta gettate, si sgretolano nella polvere o si dissolvono nell’acqua in sei settimane.

Il Consorzio riunisce 56 cooperative e occupa circa 2.000 lavoratori della gomma, chiamati chicleros, che estraggono la linfa naturale dall’albero chiclé, la lavorano e commercializzano in regime di commercio equo solidale

Il chicozapote, l’albero da cui viene stratta la linfa, è l'albero più presente nella Selva Maya, la seconda foresta più grande nel continente americano dopo quella Amazzonica, e la sua coltivazione, nelle foreste pluviali del Messico sud-orientale, è una tradizione della cultura Maya.

Da questo albero il chiclero preleva la linfa, il lattice bianco, che diventa la gomma da masticare. 

La raccolta deve avvenire durante la stagione delle piogge, quando gli alberi sono ben idratati ma ciò rende più duro e delicato il lavoro dei chiclero in quanto l'albero è più scivoloso e il lavoro è tormentato dalla massiccia presenza di zanzare.

Ma i chiclero sono esperti perché fin da piccoli imparano il lavoro dai loro genitori; si arrampicano partendo dalla base del tronco, che può avere un metro di diametro, e facendo delle incisioni a forma di zigzag, salgono sulla corteccia dell’albero che può raggiungere i 30 metri di altezza.

Attraverso questi tagli il lattice, goccia dopo goccia, si deposita nei sacchi di henequen precedentemente sigillati con la cera d'api e legati alla base dell'albero.

Ogni albero di chicozapote produce da tre a cinque chili per raccolto e, sebbene questa pratica non danneggi l'albero, tanto che può vivere anche più di 300 anni, è necessario far seguire ad una raccolta almeno 5 anni di riposo prima di effettuare la successiva.

Il lattice liquido raccolto viene bollito e, disidratandosi, si trasforma in una pasta appiccicosa che viene stirata e modellata nel marmo e in cui viene lasciata fino al raffreddamento ed alla conseguente solidificazione.

Sono così pronte le gomme da masticare biologiche certificate e biodegradabili!

  
BIOLOGICO
Scopri i prodotti di questa bottega
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!