Gaele è un'azienda italiana, con sede nel Salento, in Puglia, che produce e distribuisce prodotti gastronomici pugliesi innovativi e polifunzionali di alta qualità.
Il prodotto più noto è il friscous, un cous cous gustoso e veloce da preparare, un prodotto fortemente innovativo benché saldamente ancorato alla tradizione salentina e mediterranea.
Nasce da un'interpretazione innovativa della frisa che si evolve in cous cous per poi diventare quel friscous il cui successo nasce dalla costante ricerca nel miglioramento della qualità della lavorazione e delle materie prime utilizzate.
La qualità di quest'ultime, grano duro italiano, lievito madre e curcuma, la lenta lievitazione e la scrupolosa lavorazione artigianale con cottura in forno a legna alimentato da ulivo, oltre ad esaltare il sapore e il gusto, rendono il friscous particolarmente interessante dal punto di vista nutrizionale: un basso apporto calorico, l’assenza pressoché totale di colesterolo, uno straordinario potere antiossidante e antinfiammatorio grazie al sapiente dosaggio, in ricetta, della curcuma.
Friscous è un alimento nuovo che può essere impiegato in mille modi diversi.