Coltivazione di Ortaggi Bio in via di Estinzione e Trasformazione in Conserve, Salse e Sughi Artigianali. Nola, Napoli.
InDispensabile è la linea di prodotti della cooperativa agricola sociale Eccellenze Nolane nata nel 2015 grazie al sogno e all’obiettivo primario di Giovanni Trinchese di riportare in tavola gli antichi sapori di una volta attraverso la ricerca e il recupero di semi antichi e la riqualificazione del proprio territorio.
Siamo nella zona di Nola, ai piedi del Vesuvio, in un piccolo paradiso di campagna caratterizzato da clima temperato e da un terreno vulcanico, sabbioso e argilloso, particolarmente fertile e produttivo.
Qui nasce l’agricoltura biologica di Eccellenze Nolane che, recuperando dalla banca del germoplasma della Facoltà di Agraria di Portici, i semi originari di alcuni ortaggi autoctoni, li riproduce e coltiva con tecniche agricole tradizionali ed ecosostenibili per ottenere prodotti genuini, dal gusto autentico che esprimono storia e tradizione.
Tutte le fasi di produzione, dalla semina alla raccolta, vengono seguite direttamente dai contadini, agronomi e ricercatori della cooperativa che, insieme, lavorano per creare prodotti garantiti da un’agricoltura naturale, rispettosa della fertilità del suolo e della salute dei vegetali.
Anche le conserve e tutti i prodotti della linea InDispensabile sono lavorati nel laboratorio della cooperativa, raccolti a mano, quando hanno raggiunto il perfetto livello di maturazione, lavati, selezionati e messi negli appositi vasetti curando scrupolosamente i minimi dettagli e senza aggiungere mai prodotti chimici di sintesi.
L’attività agricola della cooperativa è un vero e proprio progetto di sviluppo sociale del territorio. Come sostiene Giovanni Trinchese, Vice Presidente, “a Nola ci sono due scuole, quella agraria e quella alberghiera: la facoltà di agraria permette di formare giovani che possono avvicinarsi al mondo rurale e apprendendo le tecniche agricole dai contadini, portare avanti le coltivazioni di ortaggi tipici; la scuola alberghiera invece avvicina i giovani al mondo della cucina, crea chef che possono portare la cultura campana in Italia e nel Mondo”.
Tutti i prodotti cucinati, che fanno parte della linea inDispensabile, sono preparati con i prodotti coltivati dalla azienda agricola e lavorati dagli chef locali, provenienti dalla scuola, seguendo le ricette tipiche del luogo.
Tra le eccellenze di inDispensabile ci sono alcune varietà di ortaggio: la papaccella napoletana, l’ antico pomodoro di Napoli e la torzella riccia napoletana che hanno rischiato l’estinzione tanto da meritare il riconoscimento e la tutela dell’omonimo Presidio Slow Food.
In aggiunta a queste specialità, la cultura contadina, strettamente legata alle tradizioni, al lavoro nei campi, ai cicli della vita e agli antichi saperi, ha permesso di continuare la coltivazione di tantissime altre specie autoctone di ortaggi tra cui spiccano il broccolo dell’olio, le zucchine San Pasquale, le melanzane cime di Viola, la melanzana tonda di Scafati, la melanzana a grappolo, la zucca lunga napoletana, i Pomodorini Già Giù e il datterino Caramella.
Sinergia, dedizione e passione di contadini, agronomi e ricercatori che insieme sognano e lavorano per creare un’agricoltura sana e sostenibile sono i semplici ingredienti che permettono alla cooperativa agricola Eccellenze Nolane di offrire con linea inDispensabile conserve di verdure di altissima qualità, dal sapore genuino, autentico e con certificazione bio.