Sono i fichi reali di Atessa canditi dall'azienda agricola La Ruelle seguendo la ricetta tipica della tradizione locale.
La ricetta è semplice e gli unici ingredienti sono i fichi reali di Atessa, pochissimo zucchero e un pizzico di cannella.
La canditura è un processo molto lungo perché avviene mediante cottura lentissima dei fichi che impiegano diversi giorni per arrivare alla giusta consistenza ed al sapore perfetto.
Il fico reale di Atessa è un'antica varietà locale di fico recentemente riscoperto e salvato dall'estinzione tant'è che è tutelato dall'omonimo Presidio Slow Food.
È un fico che trova, nella zona di Atessa, in provincia di Chieti, il microclima e il terreno ideale per la sua crescita. È piuttosto piccolo, la forma è sferica, la buccia giallo verdastro chiaro, la polpa, di colore bianco-rosso, è molto succosa e di sapore mielato.
L'azienda agricola La Ruelle è l'unica che lavora i fichi reali di Atessa nel proprio laboratorio aziendale conservandoli o trasformandoli, in fichi secchi, composte o dolci a base di fico, in modo completamente naturale; i fichi oggetto della lavorazione sono in parte coltivati da La Ruelle e in parte coltivati da contadini locali che seguono il disciplinare comune di coltivazione che, molto rigorosamente, vieta il diserbo chimico e l’utilizzo di fertilizzanti di sintesi.
I fichi reali di Atessa canditi sono una prelibatezza, una leccornia consigliatissima e, ogni momento è quello giusto. Dalla semplice degustazione al cucchiaio, fino alla colata di fichi canditi su una stracciatella di latte appena fatta, l'assaggio è un' esperienza entusiasmante.