La Ruelle La Ruelle La Ruelle
La Ruelle
Atessa | Abruzzo

Immerso fra la costa dei Trabocchi e le cime della Maiella, su una collina incontaminata della provincia di Chieti, sorge Atessa, il piccolo borgo in cui è situata l’azienda agricola La Ruelle che porta avanti le coltivazioni dei prodotti tipici della tradizione locale di cui il fico reale di Atessa è fiore all’occhiello.

La scoperta e la valorizzazione di questa varietà di fico è una piacevole sorpresa perché solo quando, in azienda, si decide di ripulire un vecchio stagno prosciugato, presente nei terreni ricevuti in eredità, si scopre che le piante da rimuovere, siano piante di una antica varietà di fico, quello reale di Atessa, una varietà di fico eccellente che solo in quella zona gode del terreno e del microclima ideale per la sua crescita.

È così che i fichi impiantati dagli avi, anziché essere rimossi, vengono puliti e accuditi per poter raccogliere i loro straordinari frutti: una eccellenza locale da recuperare, valorizzare e salvaguardare nel rispetto di una tradizione millenaria che sembra risalire all’epoca romana, come dimostra la recente scoperta, nei pressi di Atessa, di un fico essiccato e carbonizzato che, secondo gli archeologi, risale proprio all’epoca romana.

Il fico reale di Atessa in dialetto locale Li Caracine, appellativo che deriva da Carracini, nome di una delle quattro tribù dell’antica stirpe dei Sanniti che popolavano la zona e facevano ampio uso di questi fichi, è un fico abbastanza piccolo, a polpa bianca e rossa caratterizzato da forma sferica, buccia di colore giallo verdastro chiaro, polpa molto succosa e di sapore mielato.

Fino a una cinquantina di anni fa è stato protagonista dell’economia locale della zona ma, negli anni successivi, con lo sviluppo industriale, la sua produzione ha subito una forte flessibilità tanto che molti abitanti del luogo non lo conoscevano proprio.

Una casualità ha permesso a La Ruelle di riscoprire questo frutto che per la sua bontà e per la sua storia ha così tanto affascinato l'azienda agricola che, essa stessa si è fatta pioniera nella rivalutazione di questo frutto tipico abruzzese e ci è riuscita perché, ad oggi, La Ruelle è l’unica azienda dedita alla lavorazione del fico reale di Atessa.

La Ruelle oltre a continuare la coltivazione dei fichi reali ricevuti in eredità, ne ha impiantati di nuovi e raccoglie, per sottoporli a lavorazione anche quelli coltivati, seguendo lo stesso disciplinare che vieta il diserbo chimico e l’utilizzo di fertilizzanti di sintesi, da altri contadini locali. I fichi reali di Atessa vengono essiccati o lavorati all’interno del laboratorio dell’azienda agricola seguendo le ricette della tradizione locale, per creare, insieme ai fichi secchi, le composte e altre specialità che hanno come ingrediente principale questo fico così buono e mieloso.

Tutti i prodotti vengono preparati artigianalmente con l’aggiunta di ingredienti naturali, senza conservanti né coloranti e/o additivi di altro tipo per valorizzare al meglio le caratteristiche organolettiche del frutto.

L’amore, la passione e l’impegno dell'azienda agricola La Ruelle per salvare, far conoscere il fico reale di Atessa e sensibilizzare i giovani locali a tutelare questa eccellenza italiana hanno portato alla nascita in Slow Food di un Presidio ad esso dedicato: il Presidio del Fico Reale di Atessa

PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!