LaugenRind LaugenRind LaugenRind
LaugenRind
Proves | Trentino Alto Adige

LaugenRind è un marchio esclusivo di carni pregiate di alta qualità, a produzione limitata, che nasce nel 2004 coinvolgendo una cinquantina di agricoltori di montagna soci della Cooperativa Produttori Agricoli Alta Val di Non e Val d’Ultimo (DELEG) che, aderendo al progetto, si danno obiettivi ben precisi:

  • allevare il bestiame in aziende agricole di montagna di piccole dimensioni;
  • trattare gli animali in modo etico e corretto, tenendo conto delle loro esigenze biologiche ed etologiche;
  • lasciare gli animali liberi di crescere nella natura;
  • evitare trasporti su lunghe tratte;
  • affidare la lavorazione delle carni di qualità e la produzione di prodotti gourmet ad aziende altoatesine certificate a norma UE.

I vitelloni e i vitelli, appartengono alla razza Grigio Alpina, e sono allevati nei masi di una piccola area territoriale ai piedi del Monte Luco, nell'Alta Val di Non, Val d’Ultimo e Val Venosta.

Il Marchio LaugenRind richiama il territorio caratterizzato dal Monte Luco (in dialetto Laugen) di 2.434m di altezza.

La Grigio Alpina/Grauvieh è una tipica razza bovina di montagna che garantisce ottime produzioni di latte e carne. Gli animali sono di taglia e di peso medio, possiedono un apparato locomotorio corretto con unghioni particolarmente forti. Sono rustici, frugali, hanno un forte istinto per la ricerca del foraggio e sono capaci di convertire in modo efficiente foraggi anche grossolani. E’ una razza longeva e di ottima fertilità.

Le carni a marchio LaugenRind provengono da capi di bestiame nati e allevati in queste zone altoatesine, nel rispetto degli obiettivi sopra elencati.
Si tratta di animali che crescono in maniera naturale, pascolano su prati e alpeggi rigogliosi e trovano ricovero in stalle che tengono conto delle loro esigenze.

I piccoli agricoltori di montagna conoscono i loro animali per nome e li allevano secondo criteri di trasparenza e qualità con l'impegno a far vivere gli animali al meglio.

I vitelli crescono nutrendosi esclusivamente di latte materno e, in tutte le aziende che aderiscono al progetto, sono rigorosamente vietati l'utilizzo di additivi chimici per mangimi e alimenti sintetici o contenenti OGM.

Il rispetto di queste rigide direttive in materia di qualità è garantito da continui controlli che vengono effettuati in tutte le fasi, dal maso di montagna fino al bancone del negozio in cui le carni fresche e/o i prodotti gourmet vengono venduti.
Anche la macellazione e lavorazione delle carni avviene in loco, da aziende altoatesine con certificazione UE, in modo da ridurre le distanze di trasporto.

Tutto ciò perché il progetto LaugenRind vuole affermare i valori legati ad un’agricoltura sostenibile, alla produzione etica, alla creazione di ricchezza sul territorio, all’alimentazione sana e ai sapori autentici!

L’aria pulita, l’acqua fresca, la vita all’aperto, l'alimentazione sana, sono gli ingredienti che trasformano questi animali in carni pregiate e di altissima qualità e, il consumatore che sceglie di acquistare ha anche la certezza di sostenere un consumo etico riconoscendo agli agricoltori di montagna il giusto prezzo per il loro impegno e per la loro produzione.

Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?