Mercurio Mario Mercurio Mario Mercurio Mario
Mercurio Mario

L'azienda agricola Mario Mercurio opera da diversi anni nel mondo dello zafferano e, appassionata di questa raffinata spezia, da sempre coltivata sui sibillini a livello familiare, si è contraddistinta per l'alta qualità del prodotto.

Lo zafferano è una pianta antica che oggi ha bisogno, per la sua sopravvivenza, dell'assistenza umana: la specie attualmente esistente è infatti sterile ed è frutto di una selezione operata dai coltivatori che hanno da sempre cercato di migliorare la produzione di questi preziosi preziosi stimmi; la riproduzione delle pianta è infatti possibile solo per clonazione naturale del bulbo madre.

I segreti della coltivazione dello zafferano, sostiene Mario Mercurio, sono la pazienza e il sacrificio sia perché la resa dello zafferano è così bassa che per ottenerne un grammo di occorrono circa 160 fiori sia perché richiede molteplici cure.

Lo zafferano vero(Crocus Sativus) cresce molto bene alle altitudini di 400-800 mt sul livello del mare e richiede un clima caratterizzato da piovosità media con acque non troppo alte, sopporta le rigide temperature invernali (fino a -12° C) e anche brevi gelate (purché non interessino i periodi della fioritura) mentre durante il riposo, le alte temperature estive non creano alcun problema ai bulbi; per contro richiede terreni leggeri e ben drenati, soffre un eventuale ristagno di acqua ed è molto sensibile ai parassiti.

Da subito Mario Mercurio ha scelto il tipo di produzione annuale, praticata solo in Italia, e non in tutte le zone, perché sebbene più impegnativa e laboriosa, consente di ottenere alti standard qualitativi.

È questo il motivo per cui, sotto il sole caldo di agosto, a mano con l'impiego di sole piccole zappe, i bulbi vengono estratti dal terreno, mondati, selezionati e riposti sui solchi precedentemente preparati di un nuovo terreno perché ogni anno l'azienda effettua la rotazione della cultura per fornire maggiori risorse alle piante.

Agli inizi di settembre, quando arrivano le prime piogge, spuntano anche le prime foglie filiformi mentre a partire dalla seconda metà di ottobre inizia la fioritura che si protrae per qualche settimana: i fiori hanno un colore che vira dal lilla chiaro al viola purpureo, con all'interno un pistillo formato da tre filamenti di colore rosso intenso da cui si ricava la preziosa spezia.

La raccolta dei fiori è fatta pazientemente all'alba, prima che il sole sia alto e il fiore si dischiuda: migliaia di fiori che subito dopo vengono aperti da mani abili e delicate, attente a non rovinare gli stimmi; i pistilli sono prelevati senza romperli (il fiore all'occhiello dell'azienda è lo zafferano puro in fili) e fatti tostare su di un setaccio posto sopra la brace del camino, dove arde legna di mandorlo o quercia.

Il risultato finale, preceduto dallo spettacolo che si presenta visivamente durante la fioritura, ripagano Mario di tutti gli sforzi, della pazienza e della cura che questa straordinaria pianta richiede.

Scopri i prodotti di questa bottega
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!