La Mirandolina è più di un semplice dolce: è la celebrazione della storia e delle tradizioni di Mirandola. Creata dalla Pasticceria Busuoli nel 2010, la Mirandolina rappresenta l'essenza della dolcezza artigianale italiana, unendo ingredienti autentici e una preparazione accurata che trasforma ogni morso in un'esperienza unica.
Nata dal desiderio di Tiziano Busuoli di realizzare un dolce che potesse raccontare la tradizione del territorio modenese, questo grande lievitato è un connubio perfetto di sapori genuini, un dolce che è insieme rustico e raffinato, perfetto per ogni occasione speciale.
Come base Tiziano sceglie, per la sua Mirandolina, la farina macinata a pietra di tipo 1 e il lievito madre che donano una consistenza soffice e un sapore autentico.
Il risultato è un dolce morbido e soffice arricchito da pezzettini di noci che regalano una piacevole croccantezza, mentre le pere candite e il cioccolato fondente donano una dolcezza naturale e bilanciata, perfetta anche per chi preferisce sapori equilibrati e non troppo zuccherini.
Ogni fetta di Mirandolina racchiude il sapore dell'autunno emiliano, unendo la semplicità della frutta del territorio alla complessità di una lavorazione artigianale curata nei minimi dettagli.
Questo dolce è ideale sia come fine pasto che come accompagnamento per una tazza di tè o di caffè, magari condiviso con amici e famiglia per celebrare momenti di autentica convivialità.
La Pasticceria Busuoli fa parte dell’Accademia Maestri del lievito Madre e del Panettone Italiano (MLM), è presente sulla guida del Gambero Rosso Pasticceri & Pasticcerie fin dalla prima edizione e ha ottenuto Il Premio Speciale e Menzione Speciale a Novembre 2024 da "Emilia Romagna Food Awards” per la sostenibilità, la valorizzazione del territorio e per la storia dell’azienda.
Si consiglia il consumo entro 90gg dalla data di produzione.