Campania | Italia

Olio Evo "Elaios" 0,5lt

Il monovarietale Elaios è un olio extravergine di oliva ottenuto dalla cultivar Ortice di piantagioni secolari situate a Molinara in provincia di BN, da sempre luogo di produzione di oli eccellenti. 

Il terreno, situato ad una quota variabile da 300 a 600metri s.l.m. è argilloso, arenaceo con grandi pendenze, la sua esposizione, le condizioni climatiche originano la condizione ideale per la produzione di olio extravergine di oliva di elevata qualità.

La particolare caratteristica del suolo rende possibile solo la raccolta eroica nei mesi autunnali, unicamente a mano senza l’aiuto di mezzi.

Le olive appena raccolte vengono portate al frantoio aziendale ed immediatamente molite con sistema di estrazione a freddo.

Dopo un periodo di decantazione naturale in contenitori di acciaio inox, l’olio viene trasferito nello stabilimento di confezionamento e imbottigliato sotto azoto per una perfetta conservazione.

Note degustative: fruttato di oliva verde medio intenso accompagnato da sentori di erba appena falciata, pomodoro, carciofo, mandorla verde e origano.

Abbinamenti: raffinato ed elegante di colore verde con riflessi gialli, valorizza piatti che richiedono oli serviti a crudo come zuppe, insalate, carni, verdure grigliate. Ottimo anche su una fetta di pane tostato.

Premi e riconoscimenti ricevuti:

  • Chiocciola nella Guida Slow Food dal 2019

La confezione è da 500ml.

Prodotto spedito tutti i giorni.
€ 14,00/pz
Sono disponibili al momento solo 20 articoli
Share on
Olio Evo "Elaios" 0,5lt - fronte
Olio Evo "Elaios" 0,5lt
Terre di Molinara
PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri altri prodotti di Terre di Molinara
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?