Calemone Calemone Calemone
Calemone
Carovigno | Puglia

Siamo in Puglia, in provincia di Brindisi, in un piccolo lembo di terra che sovrasta le incontaminate spiagge della Riserva Naturale di Torre Guaceto caratterizzato da coltivazioni di ortaggi e cereali che si alternano ad uliveti secolari.

È qui che si trova l’Azienda Agricola Calemone la cui storia è strettamente legata a questo territorio.

Nata nel 2009 grazie alla passione dei suoi fondatori per la loro terra e per le coltivazioni tipiche del territorio, obiettivo dell’azienda è di preservare le eccellenze della tradizione pugliese utilizzando tecniche e metodi antichi, tramandati dai padri, sia di coltivazione che di preparazione dei prodotti.

Consapevole di trovarsi in un territorio naturalmente vocato alla crescita di frutti prelibati, l’Azienda Agricola Calemone decide di rispettare la natura in ogni sua forma, seguendo i principi dell’agro-ecologia, tutelando il paesaggio e la sua biodiversità, evitando l’uso di pesticidi e fertilizzanti e lavorando le coltivazioni come si faceva un tempo. 
Seguendo questa filosofia l’azienda, nei suoi 50 ettari di terreno, coltiva, da anni, pomodori e olive di altissima qualità, autentica espressione del loro territorio.

Oggi l’azienda è certificata Bio e può fregiarsi di coltivare una cultivar locale di pomodoro, il Fiaschetto di Torre Guaceto, tutelato da Presidio Slow Food in quanto, per anni, stante la scarsa resa, questa varietà ha rischiato di scomparire.

Alla coltivazione del pomodoro e degli ulivi, l’Azienda Agricola Calemone ha affiancato un laboratorio aziendale in cui le materie prime vengono lavorate e trasformate in conserve di vario tipo sempre nel rispetto di ciò che il prodotto, da solo, esprime e quindi, senza l’aggiunta di conservanti, additivi e/o coloranti di alcun tipo.

Con il pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto, l’azienda Agricola Calemone prepara sia la passata che altre conserve in versione semisecco e salsato ma tra le eccellenze di Calemone di evidenziano anche il pomodoro datterino rosso e il pomodoro datterino giallo con cui vengono preparate altre specialità a base di pomodoro.

Caratteristica comune di tutti i prodotti è la qualità, la genuinità, l’assenza di qualunque additivo e la coltivazione/lavorazione 100% Made in Puglia come garanzia di autenticità dei prodotti.

BIOLOGICO
PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!