E' una pasta di nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe ottenuta dalle nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata coltivate direttamente nei noccioleti dell'azienda Cascina Bosco Maggiore, nelle Langhe, e lavorate all’interno del laboratorio aziendale.
Le nocciole, raccolte al giusto livello di maturazione, vengono lasciate essiccare al sole e poi trasferite nel laboratorio aziendale in cui ha inizio la lavorazione che si articola nelle seguenti fasi:
- sgusciatura: per separare il frutto dal guscio;
- calibratura: per suddividere il frutto in base alle dimensioni;
- cernita: su un apposito tappeto, a vista e a mano, serve per separare le nocciole buone e sane dagli scarti;
- tostatura: con il metodo Vertiflow serve ad eliminare l’umidità residua e mantenere inalterati gli aromi;
- macinatura: trasforma le nocciole in pasta;
- confezionamento: idoneo per garantire il mantenimento del gusto originario delle nocciole.
Ogni fase della lavorazione è artigianale e viene eseguita seguendo rigidi parametri di controllo, per garantire una pasta di nocciole di qualità eccellente.
L’intera produzione di Cascina Bosco Maggiore è certificata dal marchio Nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe, ulteriore garanzia di qualità e autenticità del prodotto. La specificità dell'area di coltivazione di questa nocciola è riconosciuta dalla normativa europea che ha finalmente permesso, dal 2019, di affiancare alla denominazione Nocciola Piemonte I.G.P il nome "Langhe" se la nocciola è coltivata nell'areale specifico delle Langhe.
La pasta di nocciole Piemonte IGP delle Langhe mantiene le proprietà del prodotto da cui deriva. Questa nocciola che si distingue dalle altre varietà italiane ed estere per l'alto contenuto in olio (circa il 70%), si presta particolarmente bene alla trasformazione in una pasta pregiata e di qualità, in grado di soddisfare sia la richiesta di gusto che le esigenze di un consumatore sempre più attento agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari. È l'area specifica di coltivazione, particolarmente vocata alla crescita di questa cultiivar, che ne influenza la qualità e le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Ottima come guarnizione di dolci e gelati, la pasta di nocciole Piemonte IGP è speciale anche se spalmata su di un buon pane o aggiunta ad un originale yogurt greco. E' particolarmente apprezzata anche dagli sportivi per le proprietà nutrizionali e l'elevato valore energetico.
Per utilizzare al meglio la pasta di nocciola Piemonte IGP, suggeriamo di mescolarla bene prima dell'uso perché, essendo pura, tende naturalmente a separarsi, con l'olio che sale in superficie. Mescolarla garantisce una consistenza omogenea e un sapore uniforme. Ecco alcuni suggerimenti per mescolarla e conservarla correttamente:
- mescolare bene: prima di usarla, mescola la pasta di nocciola Piemonte IGP con un cucchiaio o una spatola per reintegrare l'olio separato con il resto della pasta. Questo passaggio è essenziale per ottenere una consistenza uniforme e un sapore equilibrato in ogni preparazione;
- conservazione: conserva la pasta di nocciola Piemonte IGP nel barattolo in in cui la ricevi, riponendolo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. Durante i mesi caldi, puoi tenerla in frigorifero per evitare che diventi troppo liquida.
- dosaggio: essendo molto concentrata, ne basta una piccola quantità per arricchire i tuoi piatti. Aggiungila gradualmente, assaggiando man mano per raggiungere l'intensità di gusto desiderata.
Utilizzare questi accorgimenti ti permetterà di sfruttare al meglio le qualità della pasta di nocciole Piemonte IGP garantendo sempre il miglior sapore e la giusta consistenza.
Nella sezione "approfondimenti" di questa pagina puoi leggere alcuni suggerimenti per il suo utilizzo.
La confezione è da 200 kg.