Claudio Corallo Claudio Corallo Claudio Corallo
Claudio Corallo
La storia di Claudio Corallo inizia nel 1974 quando Claudio decide di trasferirsi nell’allora Zaïre e di comprare due piantagioni di caffè. 

In pochi anni il suo caffè di altissima qualità viene esportato e apprezzato in tutto il mondo.  A causa della situazione politica in Zaïre negli anni ’90 comincia a lavorare anche a São Tome, Principe e per brevi periodi anche in Bolivia.

Ma la conoscenza raggiunta in materia di caffè non soddisfa totalmente Claudio che, amante anche del cacao, è un convinto assertore che l’amarezza del cacao derivi da difetti di lavorazione e/o dalla non perfetta qualità dei frutti utilizzati.

Per verificare ed approfondire questo dubbio, Claudio crea un suo laboratorio dove da avvio ad una serie di sperimentazioni che gli permettono di conoscere meglio il cacao e lo aiutano a capire quali sono i maggiori errori commessi sia in fase di acquisto che nelle successive fasi di trasformazione.

E’ partendo da questa sperimentazione che Claudio, da 40 anni, si perfeziona nel produrre il suo cioccolato, unico al mondo, un cioccolato che sposa in pieno la sua filosofia secondo la quale “l'unico modo possibile per fare grandi prodotti è di lavorare in perfetta armonia con l'ambiente, integrandosi, collaborando in maniera trasparente ed efficace con le persone con cui si lavora, utilizzando i migliori ingredienti ed avendo un’attenzione particolare al processo di produzione”.

Ecco che la potatura delle piante, la raccolta, il processo di fermentazione, l’essiccazione e per finire, la cura nella torrefazione, contribuiscono a creare il miglior prodotto possibile.

Le basi della produzione di cioccolato di Claudio sono ancora oggi le antiche varietà di cacao che arrivarono a Principe dal Brasile intorno al 1819. 
Il processo di lavorazione è molto lungo e prevede varie tappe: dalla fermentazione naturale, alla selezione manuale per eliminare le fave che presentano qualche difetto, alla divisione per grandezza delle fave in modo da avere una tostatura uniforme ed omogenea ed infine alla torrefazione ad alte temperature e tempi corti.

Materia prima eccellente e accurato processo di lavorazione rendono autentico il Cioccolato di Claudio Corallo. 
 
 
 
 
Scopri i prodotti di questa bottega
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!