L’azienda agricola Cos si trova a Vittoria, su una piana compresa tra i Monti Iblei e il Canale di Sicilia.
La zona è una delle più importanti del Mediterraneo per via dei suoli di terra rossa e calcare, poco profondi ma in grado di trattenere l’acqua necessaria alla pianta, e del clima mitigato dal vento e dal mare.
Cos è l’acronimo dei cognomi di Giambattista Cilia, Giusto Occhipinti e Cirino Strano che nel 1980 fondano l’azienda.
Per la prima vendemmia, i tre amici utilizzarono la vecchia cantina del padre di Giambattista e l’attigua vigna ad alberello in contrada Bastonaca: da quel momento cominciò un processo di recupero del Cerasuolo di Vittoria che contribuì anche a riportare l’attenzione sui vini della Sicilia Orientale.
Fin dall’inizio della loro esperienza i tre ragazzi hanno scelto un approccio agricolo rispettoso della biodiversità, delineando così un’idea ben chiara dei loro prodotti, in sintonia con la tradizione vitivinicola della zona. La vinificazione è in anfora, un materiale che non cede alcuna caratteristica aromatica.
Il risultato sono i vini con etichetta Cos, vini che raccontano una storia antica, lontana dalle mode e dalle logiche commerciali del momento, e strettamente connessa con quella che è la vera essenza delle terre siciliane.
Vini che raccontano di sole e calore, di natura e di rispetto delle più antiche tradizioni locali.