È la Toma 'd Fé di pura pecora, ottenuta mediante lavorazione presamica al latte crudo, della Fattoria Bronzetta, azienda agricola controllata e certificata “da agricoltura biologica” secondo il regime di controllo CEE e condotta in regime di agricoltura biodinamica.
È una formaggetta di forma cilindrica con facce piane leggermente orlate dal diametro di 10-12 cm; è priva di crosta, se fresca, mentre se stagionata si può presentare con una leggera muffettatura bianca completamente edibile.
Può essere più o meno burrosa a seconda del periodo dell'anno in cui viene prodotta.
La pasta è bianco-latte se fresca, bianco-paglierino se stagionata. Abbastanza compatta e cedevole da fresca, diventa più consistente con l'avanzare della stagionatura e, in alcuni casi, può presentare alcune occhiature irregolari.
Il sapore è delicato e lattico nelle forme più fresche, delicatamente aromatico nelle forme più stagionate.
Insieme alla lavorazione, tutti i prodotti della Fattoria Bronzetta sono speciali anche perché fatti con un latte di altissima qualità proveniente solo dalle proprie pecore, che vivono al pascolo, nella Langa Cebana, in una situazione di massimo benessere.
La singolarità del sapore e del profumo del formaggio deriva dalla particolarità della flora tipica dell’area di produzione, quella delle Langhe, in cui convivono una molteplicità di specie, quelle tipiche delle pianure europee, quelle di origine mediterranea, quelle di origine alpina, insieme a numerosi endemismi tra i quali 43 specie di orchidee spontanee.
Le pecore, quando escono al pascolo, sono attese da un “piatto” di erba mista unico ed eccezionale, capace di trasmettere al latte sapori e profumi che rendono poi altrettanto unico ed eccezionale il formaggio che ne deriva.
Per le sue caratteristiche il prodotto è a lunga conservazione; può essere conservata anche fuori frigo ma, in questo caso, essendo un alimento vivo, si favorisce una ulteriore stagionatura. Se conservata in frigorifero, si consiglia di far sostare, per almeno mezz’ora, la toma a temperatura ambiente prima di consumarla per poterne gustare al meglio le peculiarità aromatiche.
La Toma 'D Fé di Pecora viene prodotta nel periodo che va da Aprile a Ottobre; il suo peso può variare dai 200 ai 300gr.
La spedizione avviene con corriere refrigerato.