È il tomino berolin fresco, di pura pecora al latte crudo della Fattoria Bronzetta, azienda agricola controllata e certificata “da agricoltura biologica” secondo il regime di controllo CEE e condotta in regime di agricoltura biodinamica.
È un formaggio di altissima qualità perché preparato utilizzando il latte appena munto, al quale viene aggiunto il caglio in dosi omeopatiche, in modo che la cagliata avvenga ad opera della sola flora batterica.
Dal punto di vista nutrizionale, questo tomino è altamente digeribile perché, aggiungendo il caglio in piccole dosi, il tempo di cagliata diventa lunghissimo generando una ricca presenza di flora batterica e di enzimi.
È proprio l'elevata presenza di fermenti lattici e di enzimi che evita, nella persona adulta, i disturbi tipici arrecati dal latte e dai suoi derivati consumati freschi.
Per dirlo in una frase "sono i fermenti e gli enzimi che si sviluppano con questa lavorazione, "a lunga cagliata", che "lavorano per noi" rendendo molto più digeribile questo formaggio.
Insieme alla lavorazione, tutti i prodotti della Fattoria Bronzetta sono speciali anche perché fatti con un latte di altissima qualità proveniente solo dalle proprie pecore, che vivono al pascolo, nella Langa Cebana, in una situazione di massimo benessere.
La singolarità del sapore e del profumo del formaggio deriva dalla particolarità della flora tipica dell’area di produzione, quella delle Langhe, in cui convivono una molteplicità di specie, quelle tipiche delle pianure europee, quelle di origine mediterranea, quelle di origine alpina, insieme a numerosi endemismi tra i quali 43 specie di orchidee spontanee.
Le pecore, quando escono al pascolo, sono attese da un “piatto” di erba mista unico ed eccezionale, capace di trasmettere al latte sapori e profumi che rendono poi altrettanto unico ed eccezionale il formaggio che ne deriva.
Il tomino berolin ha forma cilindrica, è mono-porzione e pesa tra i 70 e gli 80gr. È privo di crosta e la pasta, color bianco-latte è cremosa, si scioglie in bocca. Il sapore è delicatissimo, lattico e rilascia una spiccata sensazione di freschezza.
Viene prodotto nel periodo che va tra Marzo e Ottobre.
Per le sue caratteristiche il prodotto è a lunga conservazione; si consiglia di metterlo in frigorifero per mantenere al meglio la naturale freschezza.
La spedizione avviene con corriere refrigerato.