È lo yogurt artigianale, intero bianco, prodotto con solo latte di pecora, garantito a 0% di lattosio vaccino della Fattoria Bronzetta, azienda agricola controllata e certificata “da agricoltura biologica” secondo il regime di controllo CEE e condotta in regime di agricoltura biodinamica.
È uno yogurt speciale sia per il sapore che per l’assenza totale di lattosio vaccino che lo rende adatto anche a chi ha intolleranza al lattosio vaccino.
Lo yogurt di pecora intero, 100% latte di pecora e garantito 0% lattosio vaccino, della Fattoria Bronzetta è buonissimo: cremoso, dal sapore delicato, non acido e con spiccata sensazione di freschezza.
È ottimo sia da consumare da solo, con frutta fresca o confetture e creme, ma è anche indicato per la preparazione di mousse e dolci al cucchiaio, di creme e salse salate come per esempio la salsa tzaziki.
Ci riferisce Anna Maria, titolare insieme alla sua famiglia della Fattoria Bronzetta: "lo yogurt, come sappiamo, nasce della trasformazione del latte ad opera di fermenti lattici, precisamente del Lactobacillus Bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus, che "digeriscono" il lattosio contenuto nel latte producendo acido lattico.
In questo modo il latte, acidificando, assume la caratteristica consistenza cremosa dello yogurt.
Per produrre lo yogurt è necessario inseminare il latte con questi specifici batteri lattici.
Normalmente, questi fermenti che vengono "coltivati" nel lattosio vaccino perché è quello maggiormente diffuso (addirittura si trova spesso come additivo in moltissimi alimenti, anche quelli che non hanno nulla a che vedere con il latte), vengono venduti in polvere che altro non sono che lattosio che funge da substrato-supporto per tenerli in vita".
Ma Anna Maria vuole creare uno yogurt di pecora puro non inquinato dal latte vaccino e riesce, dopo varie prove e ricerche, a trovare i lattobacilli dello yogurt, il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus coltivati su supporto 100% vegetale da agricoltura biologica e quindi o.g.m. free.
In più, insieme ai sopracitati fermenti lattici, aggiunge, nei suoi yogurt, fermenti probiotici, L. acidophilus e bifidobacterium (il probiotico è un microrganismo vivente che esercita un’azione di rafforzamento dell'ecosistema intestinale).
Il risultato è uno yogurt frutto dell'unione di un latte di altissima qualità, grazie alla massima attenzione e impegno nella cura della gestione dell'allevamento e dell'alimentazione delle pecore, con un prodotto, i fermenti, di altrettanta eccellenza.
La conservazione deve avvenire esclusivamente in frigorifero a +4 gradi.
La scadenza è di 20 giorni dalla data di produzione.
Il vasetto in vetro è da 750gr.
La spedizione avviene con corriere refrigerato.