Vejot è il Pecorino di Alta Langa della Fattoria Bronzetta.
È un formaggio di pura pecora ottenuto da lavorazione presamica al latte crudo.
Prodotto a partire dal mese di maggio, quando l’erba perde la vigoria primaverile e incomincia la maturazione estiva concentrando in sé gli aromi dei fiori del prato, è un formaggio a pasta semidura delicatamente aromatico.
Ogni forma è unica perché è espressione del pascolo in quel preciso momento della stagione. Per questo motivo, la pasta può presentare "occhiature" più o meno numerose che dipendono dalla presenza, più o meno marcata, nel pascolo, della Medicago Sativa, una leguminosa che conferisce al latte una particolare microflora di fermenti lattici.
Viene venduto a partire dai 60gg di stagionatura; durante la maturazione la flora batterica continua a nutrirsi di lattosio, diminuendone così la quantità nel formaggio.
Considerata la sua intima relazione con il pascolo, come d’altronde tutti i prodotti di Fattoria Bronzetta, il Vejot ha un profilo lipidico a favore degli acidi grassi mono e polinsaturi.
In particolare contiene una buona quantità di CLA coniugato (acido linoleico coniugato), un importante acido grasso essenziale con riconosciute proprietà protettive dell’apparato cardiovascolare.
Gusto e Salute si coniugano perfettamente nel Vejot della Fattoria Bronzetta!
Il peso dell'intera forma è di 1,8kg circa.