Yogurt e Formaggi 100% latte di pecore allevate in Langa. Azienda Agricola biologica, biodinamica. Langa Cebana, Cuneo.
Fattoria Bronzetta nasce, per volontà di Anna Maria e della sua famiglia, nel 1986 a Cuneo, più precisamente nelle colline prospicienti Mondovì, dedicandosi all’apicoltura e alla coltivazione di piccoli frutto in regime di coltivazione biologica.
Innamorati e fermamente convinti dell’importanza del biologico, Anna Maria e la sua famiglia, che contribuiscono a fondare il primo "Coordinamento dei Produttori Biologici" della provincia di Cuneo, nei primi anni ’90 sentono l’esigenza di andare oltre e di approfondire la conoscenza dell’agricoltura biodinamica.
Lo studio dei principi della biodinamica genera un cambiamento nel metodo di conduzione della fattoria e nello stile di vita della famiglia così forte che, nel 2001, decidono di trasferirsi nella Langa Cebana, nel comune di Paroldo (CN), in una cascina abbandonata immersa in un ambiente incontaminato dove possono mettere in pratica ciò che hanno studiato e trasformare la loro Fattoria/Azienda in un organismo agricolo biodinamico (su una base da agricoltura biologica certificata).
In Fattoria, ha inizio il processo di recupero della vitalità dei terreni; alle api si aggiungono le pecore, le galline e un orto che, insieme ai prati e alla cornice di boschi e colline, formano un vero e proprio organismo vivente.
L'azienda, che si estende su 20 ettari di cui 11 sono destinati a prato, pascolo e piccole coltivazioni, mentre i rimanenti sono boschivi, diviene il luogo ideale per l’allevamento ovino.
Produrre latticini e formaggi di altissima qualità e ad altissimo potere nutrizionale diventa l’obiettivo primario di Anna Maria e della sua famiglia, convinti assertori della rinomata frase di Ippocrate “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”
Perché l’allevamento di ovini della Fattoria Bronzetta si distingue dalla gran parte di allevamenti ovini?
La risposta è semplice e ce lo spiega Anna Maria: “il nostro allevamento è condotto secondo la tradizione e assecondando le naturali esigenze che le pecore hanno in ambiente di Langa; ciò permette di ottenere un latte ad altissima qualità e conseguentemente un formaggio dalle caratteristiche uniche.
La singolarità del sapore e del profumo di un formaggio deriva dalla particolarità della flora tipica dell’area di produzione. In particolare la flora delle Langhe riscuote molto interesse da parte degli studiosi della materia per la coesistenza sul territorio di specie di diversa origine frutto delle migrazioni floristiche provocate dalle vicende delle Ere geologiche.
Così si ritrovano a convivere specie tipiche delle pianure europee, quelle di origine mediterranea, quelle di origine alpina, ed anche numerosi endemismi tra i quali 43 specie di orchidee spontanee.
Si può quindi affermare che le pecore, quando escono al pascolo, sono attese da un “piatto” di erba mista unico ed eccezionale, capace di trasmettere al latte sapori e profumi che rendono poi altrettanto unico ed eccezionale il formaggio che ne deriva. Per sfruttare al meglio le caratteristiche della flora spontanea - continua Anna Maria - le nostre pecore pascolano esclusivamente su prati polifiti (prati naturali dove si è creato un equilibrio tra le varie essenze floreali non interrotto da lavorazioni del terreno).
Il pascolo viene effettuato con l’ausilio di recinti mobili che vengono spostati ogni giorno, in modo che ad ogni pasto le pecore abbiano a disposizione erba fresca.
Le dimensioni dei recinti ed il tempo di permanenza al pascolo variano secondo il periodo stagionale; comunque, nel periodo della lattazione, l’alimentazione al pascolo ricopre la maggior parte del fabbisogno alimentare, integrato con fieno in stalla e una piccola quantità di legumi al momento della mungitura.
Quindi, la tradizione e la natura stessa delle pecore, in relazione al nostro ambiente di Langa, fanno si che la produzione di latte di pecora sia stagionale.”
Ecco in sintesi cosa avviene durante l'anno:
Solo seguendo questo ritmo, secondo Anna Maria, si ottengono i migliori risultati in termini di qualità del latte e di benessere degli animali.
Tutti i prodotti della Fattoria sono fatti con il solo latte delle pecore allevate in azienda, lavorati a crudo (ad eccezione dello yogurt che richiede un trattamento termico) e non vengono utilizzati coadiuvanti della caseificazione (fermenti).
Le pecore sono alimentate dal mese di Marzo-Aprile fino a fine Novembre (in base alla stagione) con pascolo, fieno auto-prodotto e piccole quantità di legumi.
Tutte le materie prime utilizzate nell’alimentazione degli animali non contengono organismi geneticamente modificati e sono certificate da agricoltura biologica.
Tutto ciò per garantire la miglior qualità del latte, dei latticini, dei formaggi e non la quantità!
Fattoria Brozzetta è controllata e certificata “da agricoltura biologica” secondo il regime di controllo CEE.