È l’aglio di Vessalico in resta da 5 teste di Interra Agricola.
L'aglio di Vessalico è una varietà antica di aglio tipica dell’Alta Valle Arroscia la cui esistenza è documentata fino dal XXVIII secolo.
È una varietà unica che si contraddistingue dal punto di vista organolettico per l’aroma intenso, il gusto delicato e la piacevole piccantezza mentre, dal punto di vista nutrizionale, la concentrazione di alliina, garlicina, vitamine etc., diverse rispetto all’aglio comune, lo rendono un’autentica fonte di benessere.
Il suo bulbo compatto è costituito da circa dieci bulbilli le cui tuniche esterne sono bianco-rosate mentre i bulbilli di colore bianco o bianco-violaceo.
Tra le sue caratteristiche spicca anche l’eccezionale digeribilità che, come del resto le altre sue qualità sono strettamente connesse al luogo di crescita, l’Alta Valle Aroscia, tra le Alpi e la costa ligure. La qualità del terreno, il clima e l’esposizione solare conferiscono a questa varietà le sue peculiari caratteristiche; in una parola, il microclima su cui viene coltivato è ideale per la sua crescita.
Coltivato quasi completamente a mano perché seminato su terrazzamenti piuttosto impervi, da settembre cresce lentamente fino a marzo sviluppando prima il fusto e subito dopo i suoi bulbi. Viene raccolto all’inizio dell’estate e viene lasciato essiccare all’aria aperta per una quindicina di giorni.
Le teste di aglio, una volta essiccate, vengono scelte in base alle loro dimensioni e, con pazienza e maestria, vengono intrecciate a coppie di due per comporre le cosiddette “reste” vale a dire le trecce di aglio.
L’attività con cui vengono realizzate le reste è una vera e propria arte rurale possibile solo di sera o al mattino quando i bulbi e le foglie sono più umidi e non corrono il rischio di rompersi.
La creazione delle reste e quindi il mantenimento degli steli dei bulbi garantiscono all’aglio un processo di disidratazione graduale che permette al bulbo, man mano che passa il tempo, di arricchirsi anche delle preziose sostanze contenute nello stelo.
L’aglio di Vessalico è ingrediente di prim’ordine nella cucina locale: dai soffritti alla bagna cauda, dalla salsa tartara all’ajè fino al rinomato pesto alla genovese, ma, grazie alla sua versatilità e alle sue peculiari caratteristiche, oggi è noto e ricercato in tutto il territorio nazionale.
L'aglio di Vessalico è un prodotto stagionale per cui è disponibile da Luglio a Ottobre.