La
rucola (
Eruca sativa), ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere, si contraddistingue per la consistenza leggera ma croccante e per il sapore tipico leggermente amarognolo e piccante.
Viene consumata prevalentemente cruda, da sola, in insalata mista con altre varietà di lattughe o come contorno di pietanze di carne o di pesce ma nulla impedisce che possa essere consumata cotta.
Con sole 28 kcal per 100gr di prodotto, la rucola è indicata anche nei regimi dietetici più rigidi perché, seppur povera di calorie, è ricca di acqua, fibre, potassio, ferro, calcio e fosforo nonché di vitamina C, K e acido folico.
Grazie ai suoi valori nutrizionali, al contenuto di acqua e di sali minerali, in particolar modo potassio, ferro e calcio, la rucola è un alimento particolarmente rinfrescante, rigenerante e rimineralizzante.
Inoltre, l'elevato contenuto di vitamina C svolge un'azione antiossidante che contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi, la presenza di vitamina K permette di mantenere in salute le ossa, i denti e il sistema nervoso mentre l'acido folico, oltre a favorire lo sviluppo ottimale del feto nelle donne in gravidanza, è importante per il benessere dell'apparato cardiovascolare.
Infine, la presenza di un alto contenuto di fibre favorisce una regolarità intestinale mentre il sapore tipico, amarognolo e piccante, stimolando la produzione di succhi gastrici, facilita la digestione ed han un'azione rilassante in tutta la persona.
Salvo allergie e intolleranze personali, il consumo di rucola non presenta controindicazioni particolari e non ci sono persone che dovrebbero evitarla; l'unica attenzione da seguire, che accomuna tutte le verdure, è il metodo di coltivazione.
Per beneficiare delle proprietà degli ortaggi occorre che vengano coltivati bene e nel modo più naturale possibile perché le piante hanno un'altissima capacità di assorbire fitofarmaci e chimica per cui anche la
rucola è da preferire
biologica e se possibile, si consiglia di acquistarla direttamente da un'azienda agricola che si conosce e che coltiva solo
verdure biologiche.