La storia di quest’azienda ha radici lontane, nel 1949, quando Antonio Bonomo e Girolamo Giglio creano il loro Capperificio a Pantelleria.
Con la loro scomparsa, i figli consegnano la direzione dell’azienda a Gabriele Lasagni, che ha a cuore ed approfondisce lo studio e la ricerca sulle materie prime più tipiche e tradizionali dell'isola.
Oggi l'azienda La Nicchia è l'unica realtà pantesca ad essere sia Azienda Agricola, Capperificio che Laboratorio Artigianale.
L’obiettivo principale dell’azienda è di preservare la coltura più legata a quella terra: coltivare, selezionare, rispettare e proporre nel modo più semplice possibile le materie prime che la terra offre nonché investire sul territorio per mantenere in vita la storia e il presente di un’isola che potrebbe rischiare di dimenticare quali siano le sue vere ricchezze.
La Nicchia offre una selezione delle migliori materie prime coltivate nei campi di proprietà, lavorate nel modo più semplice possibile per rispettare l'unicità delle loro proprietà organolettiche.