Toscana | Italia

Mille Righe, Semolato Grano Cappelli Bio

E' una pasta corta artigianale prodotta con semolato di grano duro biologico, varietà Senatore Cappelli, coltivato in Italia, molito e pastificato in Toscana.

La molitura avviene evitando accuratamente di riscaldare il grano ed anche l'essiccazione segue un lungo procedimento che richiede dai 3 ai 6 giorni in celle statiche a temperatura inferiore ai 38 gradi, per renderla più digeribile e mantenerne le qualità organolettiche.

La trafilatura viene effettuata con stampi in bronzo, che il Pastificio Fabbri, situato nel Chianti, si tramanda da generazioni: le irregolarità di formato, taglio e colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.

Il semolato è una molitura semintegrale, quindi meno raffinata della semola, con un maggiore contenuto in fibre, polifenoli e vitamine.

Il grano SenatoreCappelli, così chiamato in onore del senatore Raffaele Cappelli che fu, nei primi del Novecento, promotore della riforma agraria, è caratterizzato da un’alta digeribilità, non avendo mai subito alterazioni genetiche dall'agricoltura moderna. 
Ha inoltre un elevato contenuto di amidi resistenti che arrivano inalterati nell’intestino crasso, comportando così innumerevoli benefici per il nostro organismo, che vanno dal favorire l’assorbimento di sali minerali come il calcio, alla prevenzione delle malattie intestinali.

Il suo sapore è intenso e inconfondibile.

Assorbendo molto bene il sugo, le mille righe si accompagnano ottimamente a salse dense e cremose sia a base di pomodoro, come il ragù alla romana o di salsiccia che ad essere ripassate in forno ad esempio con mozzarella e melanzane.

Tempo di cottura: 10 minuti

pasta

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
€ 6,90/pz
Al momento non disponibile
Share on
Mille Righe, Semolato Grano Cappelli Bio - fronte
Mille Righe, Semolato Grano Cappelli Bio
Fabbri
BIOLOGICO
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Foodoteka
Foodoteka
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?