Sono gli spaghettoni toscani bio prodotti con semolato di grano duro biologico, varietà Senatore Cappelli, coltivato in Toscana, dove è anche molito e pastificato.
La molitura avviene evitando accuratamente di riscaldare il grano ed anche l'essiccazione segue un lungo procedimento che richiede dai 3 ai 6 giorni in celle statiche a temperatura inferiore ai 38 gradi, per renderla più digeribile e mantenerne le qualità organolettiche.
Il semolato è una molitura semintegrale, quindi meno raffinata della semola, con un maggiore contenuto in fibre, polifenoli e vitamine.
Il grano Senatore Cappelli, così chiamato in onore del senatore Raffaele Cappelli che fu, nei primi del Novecento, promotore della riforma agraria, è caratterizzato da un’alta digeribilità, non avendo mai subito alterazioni genetiche dall'agricoltura moderna.
Ha inoltre un elevato contenuto di amidi resistenti che arrivano inalterati nell’intestino crasso, comportando così innumerevoli benefici per il nostro organismo, che vanno dal favorire l’assorbimento di sali minerali come il calcio, alla prevenzione delle malattie intestinali. Il suo sapore è intenso e inconfondibile.
Gli spaghettoni semintegrali bio di Cappelli sono degli spaghetti dallo spessore più grande rispetto allo spaghetto ed equivalgono alla versione in pasta secca dei pici senesi o dei bigoli veneti.
La varietà Cappelli li rende particolarmente gustosi e profumati.
Sono buonissimi semplicemente conditi con olio extravergine di oliva, pepe e formaggio ma si adattano bene a qualunque preparazione a partire dalla tipica ricetta toscana all'aglione.
Tempo di cottura: 19 minuti.