Olio nuovo Calabria raccolta 2023.
L'olio extravergine di oliva biologico "Chiara" è un olio extravergine di oliva da olive Dolce di Rossano, cultivar dell’area jonica cosentina. Chiara è il diminutivo del nome dell’appezzamento di terreno dal quale provengono le olive.
Le olive, raccolte il 21 di novembre, da operatori dell’azienda con agevolatori meccanici (scuotitore e, a volte, abbacchiatore) sono molite dopo circa un’ora dalla raccolta nel frantoio aziendale, con sistema di spremitura a freddo per garantire un olio extravergine di oliva biologico buono e che mantenga tutte le sue proprietà organolettiche originarie.
Note degustative: Chiara presenta un fruttato leggero di oliva matura con sentori di erba e mandorla. Al gusto si avverte la mandorla e l’Erba fresca. Amaro leggero, piccante mediamente percepito.
Abbinamenti consigliati: olio dal sapore dolce e delicato, Chiara è un olio extravergine di oliva adatto per consumazione a crudo in ogni pietanza. Per il suo sapore dolce e delicato è adatto anche ai bambini in quanto non disturba la degustazione.
Tutti gli oli prodotti da Madreterra e quindi anche Chiara, sono il frutto di una filiera controllata a partire dalle olive che provengono da uliveti coltivati con metodo biologico.
L'olio viene confezionato in contenitori di latta, 0,5lt, che lo proteggono dalla luce.