E' un pane di avena e noci, molto fragrante e gustoso, ottenuto da una miscela di farine di grano tenero tipo 0 e tipo 2, farina di avena, pasta madre e noci.
Le farine utilizzate dal panificio Mercato del Pane, provengono da grani antichi coltivati in Abruzzo, macinati a pietra, per mantenere inalterato il germe che favorisce poi la lievitazione naturale.
Essendo formato a mano, ogni pagnotta può variare da 1kg a 1,2kg.
Tutti i pani di Mercato del Pane lievitano naturalmente, senza l'apporto di lievitanti industriali, utilizzando la fermentazione acida, dove farina, acqua e batteri lattici naturali fanno lievitare la pasta in tempi molto lunghi, conferendo ai prodotti maggiore digeribilità e conservabilità.
Si tratta di un processo basato sugli stessi metodi di panificazione che si usavano in passato, quando la produzione del pane avveniva prevalentemente in ambito domestico.
Il risultato è un pane non solo molto buono ma che, conservandosi nel tempo, si mangia tutto, evitando qualunque spreco!
Per conservarlo al meglio si consiglia di avvolgerlo in uno strofinaccio in cotone e di riporlo in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto fresco, la parte che si presume di consumare oltre i 4 giorni dal ricevimento può essere congelata. In questo caso è preferibile lo scongelamento a temperatura ambiente.
Se si desidera degustare il pane più caldo, suggeriamo di scaldare il forno a 180°C, spegnerlo e riporvi il pane per 4-5 minuti.
Il Forno Mercato del Pane ha ricevuto 3 pani, il massimo riconoscimento, nella guida Pane&Panettieri d'Italia 2021 del Gambero Rosso.