Pane Artigianale di Senatore Cappelli, di Grano Solina, Altri Pani di Farine Locali Macinate a Pietra. Specialità Dolciarie. Turrivalignani, Pescara
P come pane, P come pasticceria, P come Passione: in queste tre P è racchiusa la filosofia di fondo delle famiglie Morsella e De Felice che nel 2014 hanno fondato Trepì srl e il marchio Mercato del Pane a Turrivalignani, nel parco della Maiella, per riscoprire e trasformare in modo naturale alcuni grani locali dimenticati, nascosti, bistrattati.
I prodotti del Mercato del Pane sono realizzati con antiche ricette coniugate alla modernità degli impianti di produzione. Ogni impasto ha caratteristiche diverse e per questo ogni tipologia di pane richiede una determinata farina, un certo lievito madre e un particolare processo di produzione. Non si usano lieviti industriali, ma solo la fermentazione lattica: farina, acqua e batteri lattici naturali lavorano, con calma, facendo lievitare la pasta in tempi molto lunghi e conferendo ai prodotti maggiore digeribilità e conservabilità.
Sono i metodi di panificazione che si usavano in passato, quando la produzione del pane avveniva in ambito domestico. I grani utilizzati sono varietà antiche, coltivate in Abruzzo, e macinate a pietra per mantenere inalterato il germe che favorisce la lievitazione naturale: il Senatore Cappelli, grano duro, selezionato dal genetista Strampelli negli anni Dieci del secolo scorso, il Solina, Presidio Slow Food, grano tenero coltivato principalmente nell’area del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e altri grani teneri locali.
Il Forno Mercato del Pane ha ricevuto i 3 pani, massimo riconoscimento, nella guida Pane&Panettieri d'Italia 2021 del Gambero Rosso.