A Prignano Cilento, un piccolo paesino immerso nel verde del Parco del Cilento, l'azienda Santomiele racconta le eccellenze del suo territorio trasformando in durevoli delizie i fichi della varietà Dottato chiamati anche fichi secchi del Cilento o fichi Bianchi del Cilento che, in quanto DOP, sono soggetti ad un loro specifico disciplinare di produzione. Il bianco richiama il colore giallo chiaro uniforme che la buccia assume dopo l'essiccazione al sole; buccia che prende le sfumature del marrone quando l'essiccazione avviene in forno.
Il Dottato è un fico molto diffuso in tutta l'Italia meridionale, molto apprezzato per la sua dolcezza, il suo profumo che ricorda i fiori di campo e per la compattezza della polpa che lo rende particolarmente adatto all'essiccazione. È un fico speciale, un'eccellenza alimentare ottenibile solo nel suo territorio che, per una serie di circostanze climatiche e ambientali, è particolarmente favorevole alla sua crescita.
Le ricette di Santomiele sono artigianali: alcuni fichi sono lasciati al naturale mentre altri sono lavorati con ingredienti diversi, spezie e frutta secca ad esempio, ma sempre di altissima qualità. Il risultato è che prodotti alimentari antichissimi, come il fico, vengono rielaborati con cura in confettura, melassa o riproposti nella versione naturale essiccata al sole, o arricchita di mandorle e noci seguendo la tipica tradizione cilentana.
In alcune ricette i fichi sono sbucciati singolarmente e cotti, piano piano, al forno.
Tutto avviene senza fretta, proprio veniva fatto un tempo.
Santomiele essicca i suoi fichi al caldo sole del Cilento, nel rispetto della tradizione tramandata da generazione in generazione per garantire prodotti di alta qualità dal gusto inconfondibile e con un unico "difetto" che è quello di essere disponibili in quantità limitata, perché le materie prime impiegate sono stagionali e di difficile reperibilità.
Oggi grazie al web possono essere venduti i fichi del Cilento online per cui è possibile approfittare dei momenti in cui sono disponibili e fare quella piccola scorta in dispensa che ci permette di deliziare il nostro palato nelle occasioni in cui la voglia di questo frutto così speciale e unico si presenta.