Le paste di Meliga del Monregalese sono biscotti frollini pluripremiati, tipici della tradizione piemontese, tutelati dall'omonimo Presidio Slow Food e sono inclusi nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT).
Il loro ingrediente principale è la farina dorata di mais ottofile, una speciale qualità di mais coltivata tradizionalmente in Piemonte, composta da otto file per ogni pannocchia.
Le paste di meliga sono gialle, croccanti, solubili in bocca, non untuose né dolciastre, con la granella della farina di mais macinata a pietra che si deve avvertire durante la masticazione. Nel finale si percepisce una lieve sensazione di tostatura.
La pasticceria Cagna, per la loro produzione segue rigidamente la tradizione e le indicazioni fornite dal Presidio: zucchero, burro, uova fresche, farina bianca e di mais integrale macinata a pietra. Niente margarina, né aromi o conservanti.
E, ogni volta che si mangia un biscotto, la qualità degli ingredienti e la genuinità del prodotto si percepiscono perfettamente.
Tutti i prodotti della Pasticceria Cagna conservano il gusto originario ed autentico della tradizione. Le ricette non sono cambiate nel tempo, sono sempre semplici ma, gli ingredienti, dal burro alle farine, fino alle uova fresche, sono selezionati con cura per garantire un prodotto di pasticceria genuino e naturale.