Carne Biologica di Agnellone di Razza Cornigliese. Pascolo e Transumanza. Marena, Parma.
Il Podere dei Bianchi Galli è a Marena, nel primo Appennino Parmense, in Val Ceno, a circa 350mt s.l.m., un territorio, ricco di pascoli, boschi e ruscelli che si alternano a castelli e abbazie medievali, in cui la pastorizia ha radici millenarie.
Deborah e Gabriele, fondatori del Podere, allevano un centinaio di pecore Cornigliesi, originarie proprio dell’Appennino parmense e Ciuta, piccole e rustiche, originarie delle Alpi, al pascolo tutto l'anno, che accudiscono giorno e notte sia direttamente che con il supporto dei loro cani da guardiania.
Durante i mesi invernali in caso di necessità le pecore hanno il loro ovile in cui ricoverarsi. L'alimentazione è costituita quasi esclusivamente da pascolo e, durante la permanenza nell'ovile, da fieno prodotto sui prati del podere, arricchito in alcuni periodi da una piccola percentuale di cereali.
Tutti i pascoli, il fieno e i cereali sono certificati biologici e gli agnelli vengono lasciati con le madri fino al naturale svezzamento.
Appassionati e determinati a temi quali il benessere e la conoscenza degli animali, la biodiversità, l’ecosostenibilità, l’allevamento e la coltivazione di razze e specie autoctone e rustiche, Deborah e Gabriele assecondano i bisogni fisici ed etologici del gregge che, quotidianamente, viene spostato su un nuovo pascolo affinché gli animali abbiano sempre a disposizione erba nuova, acqua fresca, possibilità di riposare all'ombra, nei boschi adiacenti, e spazi sufficienti per soddisfare i propri bisogni sociali.
La loro presenza costante, insieme a quella dei cani da guardiania ed all'uso di recinzioni elettrificate, diminuisce la possibilità di attacchi da parte dei predatori e garantisce agli animali una vita senza stress.
A complemento del tutto, Deborah e Gabriele utilizzano un approccio olistico: trattamenti omeopatici preventivi, olii essenziali, integrazione con erbe aromatiche e piccoli frutti coltivati in azienda.
Tutti i prodotti sono freschi e preparati direttamente nel laboratorio aziendale. Le carni sono lavorate in modo artigianale, rispettando e seguendo le antiche pratiche di lavorazione della carne ovina.