Emilia Romagna | Italia

Luganega Bio 500gr

E' luganega biologica di agnellone cornigliese.

E' un insaccato fresco, lungo, stretto e arrotolato a "chiocciola", a base di carne di agnellone bio tritata con una piccola pecentuale di pancettone di suino bio, il tutto condito con una miscela di erbe aromatiche bio coltivate nell'orto del Podere.

Ottima alla griglia, in forno, in padella o in umido.


La pecora cornigliese, dal 2018 Presidio Slow Food, deve il proprio nome a Corniglio, un piccolo comune nella Valle del Parma, nelle aree di alta collina e montagna del Parco Regionale dei Cento Laghi in cui è allevata da diversi secoli.

Ottenuta incrociando pecore locali con le pregiate Merinos spagnole e poi con arieti Bergamaschi, ha una mole molto grande, testa priva di corna, orecchie lunghe, larghe e pendenti.
Il vello bianco (a volte maculato) ricopre anche il ventre, la parte superiore degli arti e la parte frontale della testa. La testa e l’estremità degli arti sono picchiettati di nero.

Storicamente è una razza a triplice attitudine (latte, carne, lana) ma oggi prevale l’allevamento da carne, particolarmente pregiata grazie masse muscolari compatte e con poco grasso.

Longeva, molto feconda e rustica, è perfetta per l’allevamento al pascolo estensivo e transumante.

La confezione, sottovuoto, è da 500gr.

La spedizione avviene mediante corriere refrigerato.

5 su 1 recensioni leggi tutte le recensioni
Prodotto fresco spedito ogni Martedi.
14,50 €/pz
Al momento non disponibile
Share on
Luganega Bio 500gr - fronte
Luganega Bio 500gr
Podere dei Bianchi Galli
PRESIDIO SLOW FOOD
BIOLOGICO
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?