Sabadì è un'eccellente cioccolateria della provincia di Ragusa che nasce, piuttosto recentemente dall’intraprendenza e determinazione di Simone Sabaini che, da Isola della Scala in provincia di Verona, nel 2008 decide di trasferirsi a Ragusa per dare vita al suo sogno: creare un cioccolato biologico di primissima qualità da far assaggiare a tutto il mondo.
E ci riesce arrivando ad essere considerato il re del cioccolato di Modica e a ragion veduta visto che dal 2012, per 8 anni consecutivi, viene premiato con la Tavoletta d’Oro come miglior cioccolato di Modica.
Il suo segreto affonda nel suo amore e passione per il cioccolato, nella tecnica con cui lo produce e nella maniacalità con cui sceglie gli ingredienti.
Per il cacao, ad esempio, dopo una lunga ricerca Simone ha selezionato il Nacional de Aroma Arriba Superior Selected, proveniente direttamente dall'Ecuador, uno dei più pregiati del mondo; per lo zucchero usa quattro diverse tipologie: di canna naturale coltivate in Paraguay, Ecuador, India e nelle Filippine più una speciale qualità estratta a Bali dai fiori della palma da cocco; retrogusti differenti per dare a ogni cioccolato una sfumatura di sapore diversa.
E poi gli aromi: abbinamenti a volte arditi ma ricchi di gusto.
I prodotti utilizzati sono tutti biologici e spesso provenienti da presidi Slow Food (come il limone interdonato, il mandarino tardivo di Ciaculli, il pepe bianco di Sarawak e il fior di sale marino di Trapani) o da coltivazioni del mercato Equo e Solidale (è il caso dell'arancia rossa, della cannella, del peperoncino). Ricette che, grazie alle altrettanto maniacali lavorazioni conferiscono al suo cioccolato una lucentezza, una compattezza e un sapore unico.
Gli agrumi, ad esempio, vengono pelati lo stesso giorno del raccolto, le scorze vengono disidratate ad aria e a bassa temperatura per preservare gli oli essenziali presenti nella buccia che danno quel profumo intenso al prodotto finale; così come 'a freddo' è anche la lavorazione del cacao, per far sì che tutte le sostanze rimangono ben presenti nei suoi cioccolati.
Il successo non arresta la ricerca di Simone sempre aperto a nuove sperimentazioni sia sui cioccolati perché è sua la prima cantina al mondo per l’affinamento del cioccolato, sia su altri prodotti, le caramelle ad esempio, biologiche e naturali e fatte semplicemente come venivano fatte quando sono nate.