Solomais è una piccola impresa familiare, giovane e dinamica, che sforna le sue creazioni, rigorosamente al mais, sia dolci che salate, caratterizzate da una forte coesione di radici, passione a abilità culinaria.
Nasce dalla voglia di riscoprire un'antica tradizione legata alla capacità di ieri, quelle dei nonni, di manipolare pochi e semplici ingredienti ma in grado di creare prodotti singolari carichi di gusto antico.
E chi non ricorda o comunque non ha sentito parlare delle croste dorate di polenta che restavano attaccate alla pentola quando la massaia la rigirava sul tagliere dopo averla cucinata?
E’ da questa tradizione e dai ricordi dei padri che nasce l’idea di Solo Mais di riproporre il piatto che tanto ha fatto sognare i bambini di qualche anno fa, sviluppando i soffi di polenta e gli altri prodotti a base di mais che con la loro genuinità di gusto, riportano alla mente la convivialità e l’allegria nascoste nelle cose semplici.
Prodotti semplici realizzati con materie prime accuratamente selezionate, quindi una materia prima libera da OGM di provenienza italiana o europea. Le lavorazioni sono artigianali, l’essiccazione avviene all’aria aperta e la macinazione a pietra.
Qualche informazione sul Mais?
Il Mais è un cereale senza glutine adatto anche all’alimentazione delle persone che soffrono di celiachia. A livello nutritivo è ricco di carboidrati, in particolare amido, contiene vitamine del complesso B e vitamina A, ha buone quantità di sali minerali quali potassio, magnesio, fosforo e calcio che associate all’ottima digeribilità ne fanno un alimento con una funzione benefica sulla salute umana.
Recenti studi presentati dal SINUT (Società Italiana di Nutraceutica), lo classificano tra gli alimenti che aiutano lo sviluppo delle difese del nostro organismo verso l’inquinamento ambientale, in quanto contiene elevati livelli di sostanze antiossidanti (i flavonoidi).