È il Tartufo d'Estate di Prima Qualità, tuber aestivum Vitt, conosciuto volgarmente come Scorzone essendo caratterizzato da una scorza esterna molto dura.
È il tartufo più conosciuto nell'Italia Centrale in quanto il microclima dell'area è ideale per la sua crescita; è molto simile al tarfufo nero pregiato.
Cresce nel periodo estivo, a quote variabili, su terreni ricchi di calcio in prossimità di piante di Querce, Carpini, Pini, Frassini, Faggi e Noccioli.
La polpa interna, gleba è chiara, varia dal colore nocciola chiaro al bruno ed è attraversata da numerosissime venature bianche.
La scorza esterna, peridio, è di colore bruno-nerastra, si caratterizza per le grandi verruche spigolose di forma piramidale ben evidenti.
Dall’aroma gradevole e delicato, è alla base della tradizione culinaria umbra, toscana e di tutto il centro dell'Italia.
Dai crostini, alla strapazzata di uova, dai primi piatti ai secondi di carne e di pesce è uno dei tartufi che meglio si abbina a qualsiasi fantasia in cucina.
Il Tartufo deve essere lavato solo all’occorrenza e prima di utilizzarlo. Va sciacquato sotto l’acqua corrente con l’aiuto di una spazzolina a setole medio/dure e va asciugato molto bene con carta assorbente prima di utilizzarlo.
La pezzatura varia in base alla disponibilità e il peso che stai acquistando, 80 gr, può essere ottenuto solo da pezzi che hanno un peso superiore a 16gr cadauno.